Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione per un tratto di corso Isonzo e per i marciapiedi di via Oroboni

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dall'8 al 14 giugno 2015

Nuova pavimentazione per un tratto di corso Isonzo e per i marciapiedi di via Oroboni

05-06-2015 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'8 al 14 giugno 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 >> AVVIO NUOVI LAVORI

LAVORI STRADALI

Via Oroboni: al via la manutenzione dei marciapiedi su entrambi i lati della strada

Prenderanno il via lunedì 8 giugno i lavori di manutenzione dei marciapiedi su entrambi i lati di via Oroboni. Per l'esecuzione dell'intervento, della durata stimata di 20 giorni lavorativi, non sarà modificata la normale viabilità automobilistica, ma saranno interdetti i parcheggi nelle aree interessate. La percorrenza pedonale sarà garantita in sicurezza e indirizzata sul lato opposto a quello interessato dai lavori.

 

Nuovo manto stradale per un tratto di corso Isonzo

Inizieranno martedì 9 giugno i lavori di rifacimento del manto stradale del tratto di corso Isonzo compreso tra l'incrocio a rotatoria con corso Piave/via Piangipane e l'incrocio con viale Cavour. Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà sempre garantito il traffico veicolare con l'utilizzo di movieri o semafori.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica orizzontale in viale Orlando Furioso

Saranno eseguiti a partire da giovedì 11 giugno i lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale nel comparto compreso tra le vie Arianuova, Ercole I d'Este, Orlando Furioso e Belvedere.

Non sono previste chiusure al traffico veicolare e i lavori saranno eseguiti in orario diurno evitando le ore di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00). 

 

 >> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento della pavimentazione in porfido all'inizio di corso Porta Mare

Proseguono i lavori iniziati il 3 giugno per il rifacimento della pavimentazione stradale in porfido di corso Porta Mare, nella corsia di ingresso in città con provenienza dalla rotatoria via Gramicia - via Caldirolo.

Durante i lavori, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato. Resterà invece garantito il transito pedonale.

 

Nuova piattaforma bus in via Comacchio a Cocomaro di Cona

Sono in corso i lavori di realizzazione di una piattaforma rialzata, per la fermata dell'autobus, in via Comacchio di fronte al civico 378, all'interno della località di Cocomaro di Cona. Durante questo intervento sarà temporaneamente spostata la fermata del bus e sarà vietato l'accesso al tratto di controviale retrostante la fermata dell'autobus. E' consentito l'accesso ai soli pedoni, nel percorso pedonale esistente davanti al centro sportivo.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po in via Calzolai e via Malpasso

Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale destra Po, nei tratti di via Calzolai e via Malpasso.

Per consentire l'esecuzione dei lavori via Malpasso è chiusa al traffico, come indicato dalla segnaletica posizionata sul luogo.

- Via Calzolai

AGGIORNAMENTO: In via Calzolai i lavori sono in avanzato stato di realizzazione: attualmente si stanno eseguendo i sottofondi, gli scarichi delle acque meteoriche e i cordoli nel tratto prossimo alla rotatoria con via Pannonio.

Le opere potrebbero essere ultimate entro il mese di giugno, con esclusione della segnaletica stradale che sarà realizzata solo successivamente.

Nello specifico, l'opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l'ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

- Via Malpasso

AGGIORNAMENTO: anche in via Malpasso i lavori sono in avanzato stato di esecuzione, con il  60% dell'opera già realizzato. Si presume l'ultimazione dei lavori entro il mese di luglio.

Nello specifico, l'opera prevede l'ampliamento dell'attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L'intervento comporterà la demolizione dell'intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell'accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest'ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull'area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento: Importo dei lavori € 424.771,29 - Importo complessivo dell'opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento: Per 416.065,00 euro con avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con contributo regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la relazione tecnica e il progetto

 

Realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari - via Caretti - via Francia

Proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all'impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un'area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a via Mari.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Interventi di manutenzione straordinaria post sisma

Porta Romana: I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva di Porta Romana sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, mentre anche il quinto parzialmente. E' previsto il restauro degli elementi rimossi e la loro successiva ricollocazione.

I pinnacoli rimossi sono già stati puliti e restaurati. Resta da definire la data per la ricollocazione.

Palazzo Paradiso: proseguono gli interventi per il ripristino e consolidamento delle lesioni nel soffitto dello scalone monumentale e per il ripristino della pavimentazione in coccio pesto al piano terra nella sala consultazione a scaffale aperto.

 

Torrione di San Giovanni

Dopo un periodo di sospensione, sono ripresi dallo scorso 25 maggio i lavori per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L'intervento comprende sia lavori edili che impiantistici. In programma l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro.

 

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali

Sono in fase di ultimazione i lavori al Centro Sociale Rivana Garden relativi a interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico sono già stati realizzati i seguenti interventi: adeguamento normativo; ampliamento cucina; modifiche alle vie di fuga; compartimentazione REI.

 

EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione post-sisma del Centro Sportivo Spal in via Copparo a Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

In programma interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all'interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell'edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all'interno del centro sportivo.

Importo complessivo dell'opera € 35.000

 

Stadio comunale Paolo Mazza - Intervento di adeguamento impiantistico - I° stralcio
E' in via di ultimazione l'intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di "servizio annessa interna all'impianto":
- interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area "ex curva est", rillocazione del punto di ristoro nell'area "ex curva est", realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
- intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area "parcheggio ex Curva Est" -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell'impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione.

La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Galilei, con opere di scavo sui marciapiedi, e via Bellaria con la posa delle nuove linee dell'impianto di pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

- La  prossima settimana proseguiranno anche i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Fausto Beretta. I lavori prevedono il totale rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione esistente con il passaggio da alimentazione di tipo "in serie" ad alimentazione di tipo "in derivazione". Risulta già ultimato l'impianto di illuminazione sotto i portici, resta da completare il lavoro di restauro delle mensole storiche esistenti sulla parte esterna dei portici.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza

Proseguono gli interventi di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenze specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi, ed aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale.

Proseguono, con conclusione prevista entro il 31 luglio prossimo, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell'Unione, Via Raffanello da Via dell'Unione a Via M. d'Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

Per l'esecuzione dei lavori non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate

 

Manutenzione ordinaria su strade provinciali e isole rialzate

Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie:

- SP 2 - via Copparo località Corlo

- SP 14 - via Vallalbana località Malborghetto di Correggio

- SP 19 - via Ranuzzi/via Beccari località Casaglia

- SP 19 - via Beccari/via Martelli località Ravalle

- SP 19 - via Martelli località Porporana

e in prossimità delle rotatorie di:

- via Comacchio / via Tambellina

- via Ferraresi / via A. Ducale

- via Wagner / via Ravenna

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate

 

Manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale in diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex circoscrizioni comunali

Sono in via di conclusione i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie (per l'esecuzione dei lavori non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate):
Ex circoscrizione 1 - via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 - via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 - via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 -  via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale. 

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi: via G. Bulgarelli; via V. Leati e viale Krasnodar (tratto fra i numeri civici 2 e 36).

AGGIORNAMENTO dell'8 giugno: gli interventi in via Bulgarelli, via V. Leati e viale Krasnodar sono terminati. Nei prossimi giorni analoghi interventi interesseranno via Sani, via Bonnet, corso I Maggio e via Cappuccini.


LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in:

via Viazza ( tratto da Via Virgili a Via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica;

via C. Cattaneo (dal cn. 14 al cn. 110) per sostituzione della fognatura

Via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato) per sostituzione di condotta gas - con divieto di transito nel tratto interessato.

Seguiranno lavori in piazzale Spielberg per sostituzione della fognatura.

 

- VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell'erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

In allegato l'elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nella settimana dall'8 al 13 giugno.

 

Scuola d'infanzia Aquilone

Proseguono i lavori di arredo a verde della nuova scuola d'infanzia Aquilone.

 

Allegati scaricabili: