Comune di Ferrara

giovedì, 09 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Emergency Days Ferrara 2015' cinque giorni di eventi nel nome della solidarietà

PARI OPPORTUNITA'/POLITICHE PER LA PACE - Da mercoledì 1 a domenica 5 luglio in viale Alfonso I d'Este (zona Bagni Ducali)

Con 'Emergency Days Ferrara 2015' cinque giorni di eventi nel nome della solidarietà

24-06-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta mercoledì 24 giugno nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione delle iniziative "Emergency days" in programma negli spazi di viale Alfonso I d'Este (zona Bagni Ducali) dall'1 al 5 luglio prossimi. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora comunale Pari opportunutà e Politiche per la pace Annalisa Felletti insieme a Serena Cavallari e Ilaria Ferioli in rappresentanza della sezione locale di Emergency.

"Questo appuntamento - ha ricordato l'assessora Annalisa Felletti - ha tutte le caratteristiche per essere un un importante momento di approfondimento e uno stimolo per riflettere su temi  cari anche alla nostra Amministrazione, da sempre impegnata su progetti di solidarietà e di integrazione, nel contrasto ad ogni discriminazione e a favore della legalità. Questo progetto ha poi un valore aggiunto, perchè finalizzato a dare un contributo concreto a popolazioni svantaggiate:". 

 

(Testo a cura degli organizzatori)

Emergency Days Ferrara 2015 - Da mercoledì 1 a domenica 5 luglio in viale Alfonso I d'Este (zona Bagni Ducali) a Ferrara, si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, la 6^ edizione degli Emergency Days Ferrara.
Cinque giorni di eventi culturali, musicali, sportivi e ludici, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell'associazione e raccogliere fondi per il loro sostegno.
Alla manifestazione hanno partecipato in questi anni oltre 15.000 persone con consenso sempre crescente; sono stati raccolti in totale circa 70.000 Euro e vi si sono esibiti numerosi artisti.
I fondi che verranno raccolti contribuiranno a sostenere il Centro Pediatrico di Goderich in Sierra Leone, nel continente africano: uno dei paesi più poveri del mondo.

Tutti i giorni dalle 16:30 inizieranno le attività per i più piccoli, si potrà visitare la libreria "Libri Liberi" con titoli per grandi e piccini in collaborazione con LibrieLetture.com, la Mostra fotografica "La nostra Africa" con immagini realizzate presso i Centri sanitari di Emergency in Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan da tre fotografi del collettivo congolese "Génération Elili", il Banchino dove trovare info e gadget per conoscere meglio l'associazione e sostenerne le attività socio-sanitarie.
Ci si potrà inoltre ristorare al "Barzebone" gestito dai volontari dell'associazione, dove si potranno degustare oltre a taglieri, bruschette, piade, pinzini e grigliate, anche dei menù speciali preparati il mercoledì dal ristorante Scaccianuvole, il giovedì dalla Trattoria il Cucco e il sabato dalla gastronomia La Vegana. Inoltre il venerdì ci sarà l'ottima porchetta e i formaggi freschi dell'agriturismo Sapori Semplici e la domenica l'aperitivo coi prodotti di Libera.
Alle 18:00 tutte le sere vi saranno degli incontri pubblici con presentazione di libri e dalle 21:00 musica dal vivo con 2 gruppi a sera.
Molto ricco anche il programma per i più piccoli con laboratori, giochi, disegni, creazioni, storie, in collaborazione con La Bottega, Piccola Compagnia dell'Airone, Ambulaclaun-I pagliacci del cuore, MusicTogether Associazione Carpemira.

Sul sito internet https://emergencydaysferrara.wordpress.com oltre al programma sarà possibile leggere tutte le novità in corso d'opera.

Il Gruppo Emergency Ferrara ci tiene inoltre a ringraziare i numerosi sponsor a partire dall'Amministrazione Comunale, Sichim Alfa, A.F.M., Negrini Salumi, Estense Motori e Centro Feste per arrivare a tutti quelli grazie al cui contributo sarà possibile coprire quasi interamente i costi di organizzazione e destinare quindi l'intero ricavato ai bimbi della Sierra Leone.

Un grazie di cuore anche ad Instagramers Ferrara, il ListoneMag e il Palio di Ferrara con cui organizzeremo un torneo medioevale molto particolare domenica 5, la giornata conclusiva della manifestazione.

Immagini scaricabili:

logo programma_spazio bimbi emergency

Allegati scaricabili: