Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per anziani e disabili agevolazioni per l'acquisto degli abbonamenti bus, occasioni lavorative per persone svantaggiate e rinnovo dell'accordo di gestione del gattile

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 23 giugno 2015

Per anziani e disabili agevolazioni per l'acquisto degli abbonamenti bus, occasioni lavorative per persone svantaggiate e rinnovo dell'accordo di gestione del gattile

23-06-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 23 giugno:

Assessorato Sanità, Servizi alla Persona e Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Trasporto pubblico: confermate le agevolazioni per gli abbonamenti di anziani e disabili
Sono riservate alle persone con disabilità e ai cittadini con reddito non elevato ed età superiore ai 60 anni per le donne e ai 65 anni per gli uomini, le agevolazioni tariffarie previste anche per il 2015 per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico approvate oggi dalla Giunta.
In particolare, per quanto riguarda l'abbonamento agevolato urbano, che ha un costo di 146 euro, gli utenti con reddito Isee fino a 7.500 euro avranno a proprio carico la sola quota di 36 euro (con un'integrazione comunale di 110 euro); quelli con reddito annuo da 7.500,01 a 11mila euro pagheranno 66 euro (con un'integrazione comunale di 80 euro); mentre quelli con reddito compreso tra 11.000,01 e 15mila euro spenderanno 116 euro (con un'integrazione comunale di 30 euro). La tariffa agevolata di 146 euro sarà comunque applicata anche ad anziani e disabili con reddito compreso tra 15mila e 25mila euro, ma senza integrazioni da parte del Comune.
I cittadini in possesso dei requisiti potranno presentare la domanda di rilascio dell'abbonamento agevolato a partire da mercoledì 1 luglio ed entro venerdì 24 luglio prossimi, compilando i moduli in distribuzione negli uffici del Centro Servizi alla persona (corso Porta Reno 86) a cui dovranno poi essere riconsegnati.
La somma impegnata dall'Amministrazione comunale per le integrazioni tariffarie 2015 ammonta a 20mila euro e nel caso in cui le domande dovessero superare la disponibilità economica, il rilascio delle agevolazioni sarà effettuato dando priorità ai cittadini titolari di redditi di prima e seconda fascia.

 

Nuove occasioni di inserimento lavorativo per persone con disabilità

Mira a proseguire l'impegno del Comune di Ferrara a favore dell'inserimento lavorativo regolare e stabile di persone svantaggiate e con disabilità la convenzione che è stata  approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta con la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro per l'assegnazione di incarichi di trascrizione di atti amministrativi su supporti digitali.

L'accordo prevede in particolare l'affidamento alla Cooperativa, da parte del Comune, di attività di supporto alla digitalizzazione di documenti cartacei su file da inserire in database, oltre che alla classificazione degli stessi documenti per renderne più efficiente la successiva ricerca.

Per la realizzazione del progetto, che consentirà l'inserimento lavorativo di persone con disabilità nel periodo tra luglio 2015 e giugno 2016, il Comune di Ferrara impegnerà la somma di 10mila euro.

 

Rinnovato l'accordo di gestione del gattile municipale

Sarà rinnovata fino al 31 maggio 2016 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida all'associazione 'A coda alta onlus' la gestione del gattile municipale di Ferrara di via Gramicia. L'accordo coinvolge l'associazione anche nell'aggiornamento del censimento e nell'attuazione della campagna di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline, che vivono in stato di

libertà sul territorio comunale. Per lo svolgimento delle prestazioni previste, l'associazione riceverà dal Comune il rimborso delle spese sostenute, per una quota massima annua di 36mila euro.