Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il cronoprogramma dei lavori del Cantiere della Tangenziale Ovest

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - Visita al cantiere Anas con l'ass. Modonesi e i tecnici del Comune

Il cronoprogramma dei lavori del Cantiere della Tangenziale Ovest

08-07-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi, mercoledì 8 luglio nella sede del cantiere Anas di via della Fiera, una conferenza stampa per fare il punto della situazione sull'avanzamento dei lavori del cantiere per la realizzazione della Tangenziale Ovest.

Sono intervenuti l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il Direttore Tecnico del Comune Fulvio Rossi e il dirigente comunale del Servizio Infrastrutture - Mobilità Enrico Pocaterra.

E' seguito un breve sopralluogo del cantiere stradale fino al Casello autostradale di Ferrara Sud.

 

Nel corso dell'incontro con i giornalisti, l'assessore Aldo Modonesi e i dirigenti tecnici comunali hanno analizzato le diverse fasi dei lavori previsti durante l'estate e nel perido da settembre fino alla conclusione, ipotizzata entro la fine del 2015.

A fine luglio è in programma il varo (in orario notturno) delle travi di acciaio nella zona di cantiere del casello autostradale Ferrara Sud, mentre le travi sulla linea ferroviaria Ferrara-Bologna verranno collocate in settembre (con blocco concordato del passaggio treni). Anche il cantiere che riguarda la via Bologna (S.S. 64 - Porrettana) con le nuove rampe di ingresso e uscita del raccordo autostradale, comprese le due rotatorie - che avrà massima operatività tra settembre e ottobre - produrrà effetti importanti sulla viabilità ordinaria. Sarà cura di Anas fornire tempi e modalità di svolgimento del cantiere e approntare in accordo con il Comune i percorsi alternativi.

Una volta completate anche le opere di segnaletica e illuminazione degli svincoli, il nuovo tratto di tangenziale ovest potrà essere collaudato e inaugurato, secondo i programmi di Anas, tra fine 2015 e inizio 2016.    

 

LA SCHEDA - Lavori di completamento della Tangenziale Ovest di Ferrara Cronoprogramma lavorazioni principali dei prossimi mesi

Queste le fasi delle lavorazioni principali che saranno realizzate con le tempistiche sotto riportate nei due cantieri meglio individuati nelle due planimetrie allegate:

 

- Svincolo di collegamento della nuova tangenziale con la Ferrara - Mare in corrispondenza del Casello Fe - Sud.

Sono in via di completamento i movimenti di materia e inizieranno pertanto a breve i lavori di realizzazione della sovrastruttura stradale.

E' in corso l'esecuzione dell'Opera 1 "Cavalcavia Superstrada Ferrara - Porto Garibaldi": risultano in via di ultimazione tutte le opere in c.a. e sono in corso le attività di officina relative all'impalcato metallico. Nel corso dei mesi di luglio/agosto verranno varate le tre campate metalliche e in particolare nell'ultima settimana di luglio è stato concordato con Società Autostrade il varo dell' impalcato sulla Ferrara-Porto Garibaldi.

A partire dalla fine del mese di giugno hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione delle due rotatorie su Via Bologna. Le due rotatorie saranno  pressoché completate entro la fine dell'estate.

A seguire, a partire dalla seconda metà di settembre, inizieranno i lavori sulle rampe di ingresso e uscita dal casello di Ferrara sud, per le quali si prevedono alcune lavorazioni senza interruzione del traffico con restringimenti di carreggiata, mentre alcune lavorazioni dovranno essere necessariamente effettuate prevedendo la chiusura alternativamente della rampa nord (per circa 10 giorni a ottobre) e della rampa sud (per circa 20 giorni tra ottobre e novembre).

 

- Opera 9 "Sovrappasso ferroviario alla linea BO-PD - Via Messidoro" (Zona Ex Casa del Pellegrino)

Sono state varate le due campate metalliche di approccio alla campata ferroviaria, mentre sono in corso le attività di officina relative a quest'ultima. Sono inoltre in via di definizione con RFI i tempi e le modalità di varo sulla linea ferroviaria, previsto attualmente nella prima settimana di settembre.

 

 

 

 

 


Immagini scaricabili: