Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La nazionale italiana d'atletica ai Mondiali di Pechino mangia anche ferrarese

ASSESSORATO ALLO SPORT - Positiva sinergia tra Comune, Fidal e Istituto Vergani-Navarra. E' già in Cina la rappresentativa guidata dal tecnico ferrarese Massimo Magnani

La nazionale italiana d'atletica ai Mondiali di Pechino mangia anche ferrarese

12-08-2015 / Giorno per giorno

Grazie a una proficua sinergia tra l'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, l'Istituto Superiore Vergani Navarra e la Federazione Italiana d'Atletica Leggera la spedizione italiana ai Mondiali di Pechino in programma dal 22 al 30 agosto potrà mangiare cibo italiano preparato da una giovane chef ferrarese Annalisa Lodi Gardinali. Il gruppo di atleti delle diverse discipline nelle categorie maschili e femminili, guidato dal direttore tecnico ferrarese Massimo Magnani, è partito il 10 agosto ieri da Roma per raggiungere la capitale della Cina e raggiungere le residenze dove gli atleti potranno concentrarsi e rifinire la preparazione in vista delle diverse gare in programma.

In previsione dell'impegno mondiale la Fidal, dopo aver presentato la Squadra Nazionale all'EXPO di Milano Padiglione Italia, ha messo in campo uno stage rivolto a studenti neo diplomati degli Istituti Alberghieri per dare loro l'opportunità di vivere un esperienza formativa nella preparazione dei pasti per atleti di alto livello. Sulla base di questo progetto è scattata la collaborazione fra il tecnico federale Magnani, il responsabile comunale delle manifestazioni sportive Fausto Molinari e la dirigente scolastica dell'Istituto Vergani-Navarra cittadino prof.ssa Roberta Monti nell'individuare uno chef che potesse preparare, secondo i criteri e le esigenze stabilite dallo staff tecnico e medico, i pasti in tutto il periodo di permanenza a Pechino.

La scelta è caduta su Annalisa, giovane chef classe 1992, ferrarese di nascita (attualmente residente a Occhiobello), già diplomata al Vergani con ottimo profitto, che avrà così il compito di mettere in pratica le ricette acquisite nella sua giovane carriera, magari prendendo spunto, insieme alla nota e salutare dieta mediterranea, dalla tradizione culinaria ferrarese. Nel periodo dal 10 al 25 agosto Annalisa ha il compito di gestire la cucina atleti al "traning camp" di Dalian e successivamente avrà anche la possibilità di frequentare nella capitale cinese "Casa Italiana" - stand allestito da Rai-Com dedicato alla nostra nazione - e di incontrare chef di eccellenza come il maestro Gianfranco Vissani.

 

 

 

Immagini scaricabili: