Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Comacchio e Ferrara le tappe enogastronomiche di "Emilia Romagna in viaggio verso EXPO"

ASSESSORATO CULTURA/TURISMO - I due appuntamenti in programma lunedì 24 e martedì 25 agosto

A Comacchio e Ferrara le tappe enogastronomiche di "Emilia Romagna in viaggio verso EXPO"

21-08-2015 / Giorno per giorno

Questa mattina (venerdì 21 agosto) nella residenza municipale si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle tappe di Comacchio e Ferrara di "Emilia Romagna in viaggio verso EXPO" - Le vie d'acqua. 

L'iniziativa, che toccherà Lido degli Estensi lunedì 24 agosto (vedi materiale in allegato a fondo pagina) e Ferrara martedì 25 agosto (con la serata intitolata "Un Po di Ferrara"), è organizzata da associazione "Chef to Chef", Regione Emilia Romagna, APT Servizi e Slow Food Emilia Romagna.
Per illustrare l'evento erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo di Ferrara Massimo Maisto, l'assessore al Turismo/Commercio del Comune di Comacchio Sergio Provasi, l'assessore al Patto dei Sindaci/Smart City del Comune di Argenta Marco Chiarini, il responsabile dell'innovazione e promozione del sistema agroalimentare Regione Emilia-Romagna Giuliano Zuppiroli e il coordinatore dell'associazione "Chef to Chef" Luigi Franchi.

 


(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Martedì 25 agosto - Le eccellenze del Grande Fiume si incontrano con gli artisti di strada. Un Po di Ferrara, la prima tappa del viaggio verso Expo sulla Motonave Stradivari

 

Quinta tappa dell'itinerario delle Vie d'Acqua del viaggio dell'Emilia Romagna verso Expo: martedì 25 agosto protagonisti saranno la città di Ferrara e il Grande Fiume Po, che regaleranno ai visitatori uno scenario unico, dove cultura, tradizioni e gastronomia saranno il filo conduttore di questa affascinante tappa, la prima con la Motonave Stradivari attrezzata per la navigazione sul Grande Fiume
Ferrara è stata un importante centro medioevale e una delle corti più sfarzose del Rinascimento. Nasce da qui la sua fisionomia del tutto particolare: dalla somma, armoniosa e inimitabile, dell'intrigo di strade ombrose e irregolari dei suoi quartieri medievali e degli spazi dell'età rinascimentale. Gli uni e gli altri costellati di splendidi palazzi, case, chiese, piazze, strade, giardini e di opere d'arte conservate nei suoi innumerevoli musei, che costituiscono una delle sue maggiori attrattive. Ferrara è una città silenziosa, a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato. Infine Ferrara è stata riconosciuta città del Rinascimento e insieme al suo Delta del Po, dal 1995, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
La sosta a Ferrara si preannuncia particolarmente interessante, in quanto il passaggio del viaggio coincide anche con un evento di grande risonanza nazionale e internazionale, che ogni anno richiama migliaia di visitatori: il Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale degli artisti di strada.

La serata avrà inizio alle ore 18.00 a Pontelagoscuro, in via Ricostruzione 121, con l'esposizione e degustazione dei prodotti tradizionali locali. Ci saranno le sfogline del comune di Argenta, che prepareranno in diretta le tagliatelle e gli strozzapreti, i cui assaggi saranno accompagnati dai vini della cantina Tenuta Garusola; il consorzio dell'Aglio di Voghiera, che offrirà in degustazione bruschette e il tipico salame all'aglio; la Birra dei Diamanti prodotta a Ferrara; il consorzio del Riso I.G.P del Delta del Po e infine Confagricoltura, che in collaborazione con Ascom, oltre a esporre i prodotti ortofrutticoli, prepareranno gustose macedonie e il tipico "bagigino", ossia il fritto di pesce di fiume.
Alle ore 19.00 sarà la volta degli artisti del Buskers Festival "The Belgian Bluebirds", che si esibiranno in una performance unica. Prima della cena, alle 20.00, ci sarà il Comizio Agrario, tenuto da Georg Sobbe, Diego Farina e Pier Carlo Scaramagli. A seguire il racconto del Ferrara Buskers Festival, narrato dal suo ideatore Stefano Bottoni.
Alle ore 20.30 il benvenuto a bordo della Motonave Stradivari con il Vin d'honneur sul ponte di plancia. Alle 21.00 cena di bordo con gli chef dell'associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi Maria Grazia Soncini del ristorante "La Capanna di Eraclio" di Codigoro (FE), Pierluigi Di Diego del ristorante "Don Giovanni di Ferrara", il ferrarese Igles Corelli del ristorante "Atman" di Lamporecchio (PT), Alessio Malaguti della "Trattoria La Rosa 1908" di Sant'Agostino (FE). La cena a otto mani partirà con "Mare...ggiata d'agosto", un antipasto abbinato a Il Mattaglio Metodo Classico - Cantina della Volta; seguiranno il "Tortello rovesciato" abbinato al Lambrusco di Sorbara DOP 2014 - Azienda Agricola Zucchi e il "Coniglio Volante" abbinato alla birra LADY ALE American IPA-Birra dei Diamanti. Infine il dessert, la "Meringa con riso di Penazzi, albicocche e polvere di yogurt", abbinato a Soprano dell'Uccellina Albana di Romagna Passito DOCG 2009 - Tenuta Uccellina.
Per informazioni e prenotazioni della cena a bordo: tel. 0521 798515 - prenotazioni@viaggioversoexpo.it

L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d'Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai food truck e l'Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che nel complesso durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall'estro e dalla bravura dei soci di CheftoChef emiliaromagnacuochi.
Le tre direttrici si ricongiungeranno a Piacenza il 18 settembre, città nella quale tutti i protagonisti del viaggio si ritroveranno per celebrare la fine del percorso regionale. Lunedì 21 settembre lasceranno poi l'Emilia Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell'Emilia Romagna presenteranno l'eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica. Infine, il 22 settembre il viaggio arriverà a Expo, per tirare - cuochi e sfogline - una sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati che caratterizzano la cucina della regione, dal mare di Rimini fino a Piacenza.

I prossimi appuntamenti dell'Emilia Romagna in viaggio verso Expo sulle Vie d'Acqua saranno:

- 27 agosto a Finale Emilia (MO) con una serata intitolata "Tra storia e cultura gastronomica".
Per il programma in anteprima: http://www.viaggioversoexpo.it/tappa/finale-emilia/

- 29 agosto a Mezzani (PR) con la serata "La qualità della vita sul Grande Fiume".
Per il programma in anteprima: http://www.viaggioversoexpo.it/tappa/mezzani/

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell'associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Slow Food Emilia Romagna.
Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l'Enoteca Regionale Emilia Romagna, Confagricoltura Emilia Romagna, Unioncamere Emilia Romagna, Ais Emilia e Ais Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna; ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma. Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo e Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

 

Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo

SOCIAL
Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna
Twitter: http://twitter.com/turismoER
Pinterest: https://www.pinterest.com/turismoer/

Ulteriori materiali disponibili su: #myer_taste, #myER_kitchenstories #viaemilia

Ufficio stampa Nazionale "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo":  Romina Savi - cell. 338 6549768 - press@viaggioversoexpo.it

Ufficio stampa CheftoChef e Ufficio stampa Regionale "L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo":
Pierluigi Papi - cell. 338 3648766 - press@cheftochef.eu _ info@pierluigipapi.com

 

 

Immagini scaricabili:

conf stampa logo viaggio

Allegati scaricabili: