Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giochi, laboratori e storie per i più piccoli nel 'Giardino segreto'

ESTATEBAMBINI - Gli appuntamenti di giovedì 3 settembre nel Giardino delle Duchesse

Giochi, laboratori e storie per i più piccoli nel 'Giardino segreto'

02-09-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Giovedì 3 settembre, Estate Bambini, la festa dedicata ai bambini e alle famiglie, si svolge nell’insolita cornice del Giardino delle Duchesse (entrata da via Garibaldi e Piazza Castello), e prende il nome di “Giardino Segreto”, per richiamare la cornice raccolta di questo luogo così evocativo del centro storico della città.

Tra le mura protettive del Giardino Segreto e sotto l’ombra del suo albero, si comincia alle 16 con lo spazio giochi del Ludobus per i più piccoli e i giochi da tavolo dai 6 anni. Le 3 botteghe laboratoriali avranno come temi i “borghi di terra” - poetici scorci ad alto rilievo - ma anche argilla, cortecce e ingobbi colorati. Mentre con la piccola falegnameria i bambini potranno imparare a costruire giochi in legno.

Alle 18,30 sul palco degli spettacoli va in scena La Grande foresta, di e con Luigi D’Elia, la storia di un bambino alla scoperta del bosco e delle sue regole, di un mondo che si sta estinguendo, ma che – per chi lo sa guardare con pazienza – è immensamente più bello di quello artificiale, che gli uomini stanno edificando.

Dopo cena, alle 21,15, sul palcoscenico della Sala Estense, il sipario si alza sullo spettacolo di Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, dal titolo Unterwasser - Out. Se esci tu, esco anch’io. Out è uno spettacolo visuale che si rifà ai grandi dell’arte contemporanea; poetico e toccante, Out racconta la storia di un bambino e del suo cuore. Il bambino abita in una casa senza colori e tiene il suo cuore-uccellino chiuso nella gabbia del suo petto per paura che possa smarrirsi o farsi male. Ma un giorno il cuore scappa e il bambino dovrà uscire, scoprendo presto che solo mantenendosi aperto a tutte le emozioni il suo cuore-uccellino vorrà tornare a stare con lui.

 

EstateBambini è un'iniziativa curata dall'Unità organizzativa Politiche familiari del Comune di Ferrara, in collaborazione con Provincia, associazione Circi e Afm Farmacie Comunali e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di Hera, Coop Cidas e molti altri soggetti cittadini.

A curare la regia dell'intera manifestazione è come sempre l'Unità organizzativa Politiche familiari del Comune che, in collaborazione con Provincia, associazione Circi e Afm Farmacie Comunali e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di Hera, Coop Cidas e molti altri soggetti cittadini, - See more at: http://www.cronacacomune.it/notizie/26405/estate-bambini-2015-il-divertimento-si-propaga-in-citta.html#sthash.qcmC33rD.dpuf

 

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.estatebambini.it

Immagini scaricabili:

EstateBambini2015.jpg