Comune di Ferrara

domenica, 05 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lottare contro le mafie: dialogo e cena con Tiberio Bentivoglio

INCONTRO SULLA LEGALITA' - Si è svolto martedì 22 settembre nella sede della 'La Casona' a Cassana (FE)

Lottare contro le mafie: dialogo e cena con Tiberio Bentivoglio

18-09-2015 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 23-9-2015

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro con Tiberio Bentivoglio, imprenditore di Reggio Calabria che ha denunciato i suoi estorsori, svoltosi martedì 22 settembre 2015 a "La Casona" di Cassana (Fe).

All'incontro, nel corso del quale Bentovoglio ha raccontato la propria vicenda, sono intervenuti il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri colonnello Carlo Pieroni, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l'assessora comunale Chiara Sapigni. Ha introdotto l'incontro don Domenico Bedin coordinatore dell'Associazione La Casona. La serata si è conclusa con la cena della legalità utilizzando i cibi di Libera Terra prodotti da cooperative agricole su terreni confiscati alla criminalità organizzata.   

 

[Foto di Valentina Malossi - La Casona - scaricabili in fondo alla pagina]   

 

---------------------------------------

da Cronacacomune del 18-9-2015

Martedì 22 settembre alle ore 19, nella sede de "La Casona" (via Smeraldina 35 - Cassana FE), incontro con Tiberio Bentivoglio nell'ambito della cena legalità con i prodotti di Libera Terra.

 

Il ristorante La Casona, gestito dalla cooperativa sociale Meeting Point, i cui punti cardine sono la buona cucina tradizionale e l'impegno sociale, martedì 22 settembre presenta la cena della Legalità con Tiberio Bentivoglio, l'imprenditore che per primo ha deciso di non pagare il pizzo alla 'ndrangheta reggina e di scegliere la strada della legalità. La serata inizierà alle 19 con la testimonianza della sua difficile esperienza e la costante lotta alla mafia. A seguire, su prenotazione,si svolgerà la cena della legalità realizzata dai cuochi de 'La Casona' con i prodotti di Libera Terra.

Sulla storia di Tiberio Bentivoglio, sulla sua ribellione, sulla sua scelta di tenere alta la testa dicendo un fermo "no" al pizzo, la giornalista Daniela Pellicanò ha scritto un libro autentico dal titolo "Colpito". In attesa dell'incontro del 22 settembre è possibile ritirare una copia del volume a offerta libera nella sede de "La Casona" (via Smeraldina 35 - Cassana FE) oppure al Centro Servizi per il Volontariato (Agire Sociale, Via Ravenna, 52 - Ferrara). Anche durante la serata del 22 settembre a La Casona, nel banchetto di Libera (associazione contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti), sarà possibile prendere una copia e acquistare alcuni dei prodotti che verranno gustati a tavola.

La cena della legalità in compagnia di Tiberio Bentivoglio e organizzata in collaborazione con il Coordinamento di Libera di Ferrara sarà preparata con i prodotti biologici di LiberaTerra, coltivati su terreni confiscati alla mafia. Il menù (20 euro a persona) comprende antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e vino. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

Per le prenotazioni alla cena della legalità e per ogni informazione chiamare il numero 349-8773771 (Valentina) o inviare Email valentina.malossi@wundercam.it

 

 

Ufficio comunicazione "La Casona" cell. 349 8773771

Meeting Point | La Casona | Via Smeraldina 35 - 44124 Cassana (FE) | 331 6249961 - 0532 730019

 

Immagini scaricabili: