Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nota degli assessori comunali Roberto Serra e Aldo Modonesi in merito all'attività di presidio e controllo delle attività commerciali nel periodo estivo

Nota degli assessori comunali Roberto Serra e Aldo Modonesi in merito all'attività di presidio e controllo delle attività commerciali nel periodo estivo

24-09-2015 / Punti di vista

di Roberto Serra e Aldo Modonesi

 

Terminata la stagione primaverile-estiva, mentre quella autunnale è alle porte, è bene fare una riflessione su quanto l'Amministrazione ha dato alla città in termini di controllo e presidio durante l'intensa e coinvolgente attività svolta per renderla attrattiva; intendiamo gli eventi, gli spettacoli, i momenti di aggregazione delle più disparate caratteristiche e con le più varie collocazioni. Queste attività sparse nel vasto territorio comunale (si va dagli eventi riguardanti il centro storico a quelli sportivi, alle fiere e sagre, ecc..) hanno richiesto un impegno e un coinvolgimento della nostra Polizia Municipale assai importante: solo nel periodo dal 29 giugno al 15 settembre 2015 sono stati effettuati gli interventi che di seguito elenchiamo in dettaglio:

- Violazioni Ordinanza contingibile e urgente del 25.06.2015 PG. n. 65210/15 (somministrazione e vendita alcool): le sanzioni penali per il mancato rispetto sono state alla giornata del 14.09.15 n.8. Si precisa che 7 riguardano il divieto di vendita e 1 riguarda il consumo su area pubblica e quindi elevata in zona GAD.

- Violazioni art. 20 del CdS per occupazioni suolo pubblico non autorizzata  (Totale n. 16)

- Violazione alla Determina Dirigenziale PG 77832/2015 del 27.07.2015 inerente il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro o metallo o altro materiale rigido (Totale n. 5)

- Violazione Legge 125/2001 art. 14 per vendita alcolici ai minori (Totale n. 2)

- Violazione Legge 3/2003 e Legge 584/75 per mancata esposizione del cartello di divieto di fumo (totale n. 1)

- Violazione al R.D. 635/40 e R.D. 773/31 del TULPS per mancata esposizione del titolo autorizzativo (Totale n. 1)

 

Al quadro sopra descritto bisogna poi aggiungere tutta una parallela e conseguente attività amministrativa, necessaria per garantire la visibilità dei luoghi senza togliere loro una sana vivacità. Senza attuare nessuna 'vessazione', ma nello stesso tempo cercando di limitare gli eccessi, con l'obbiettivo di garantire i diritti dei cittadini si è provveduto quindi ad emanare molteplici atti indirizzati proprio a raggiungere questo scopo.

In particolare ci riferiamo all'Ordinanza estiva che ha limitato in Centro Storico l'orario della vendita e il consumo di alcool in alcune specifiche zone.

L'ordinanza è certamente un atto 'coraggioso' e la sua legittimità ha già avuto una prima "conferma" dal TAR. Questo atto è sicuramente malvisto da chi fa delle "liberalizzazioni" la bandiera che deve svettare sopra tutto e a tutti; a costoro, pur rispettando le motivazioni che li animano è doveroso ricordare la necessità di garantire equilibrio e vivibilità a tutti, soprattutto da parte dell'Amministrazione comunale che deve avere nel pubblico interesse di tutti i cittadini l'elemento propulsore dei propri interventi.

 

Roberto Serra, Assessore comunale al Commercio

Aldo Modonesi, Assessore comunale alla Sicurezza urbana