Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di gasolio e GPL per riscaldamento per zone non metanizzate

SERVIZIO AMBIENTE - Approvati gli aggiornamenti dal Consiglio comunale (delibera 6/70487/2015)

Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di gasolio e GPL per riscaldamento per zone non metanizzate

30-09-2015 / Giorno per giorno

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per zone non metanizzate, il Consiglio comunale del Comune di Ferrara (delibera 6/70487/2015) ha approvato l'aggiornamento delle aree metanizzate e non metanizzate del Comune di Ferrara e l'aggiornamento della documentazione necessaria alla richiesta dell'agevolazione fiscale (restano vigenti tutte le disposizioni contenute nella precedente Delibera del 2010).
La delibera contiene una nuova Cartografia del territorio comunale, nella quale si è provveduto a suddividerlo in tre zone:
ZONA A: che comprende il centro abitato dove ha sede la Casa comunale. In zona A qualsiasi porzione edificata, anche se non metanizzata, non ha diritto, secondo l'attuale normativa, all'agevolazione fiscale sull'acquisto di gasolio e GPL ad uso riscaldamento.
ZONA B: zona esterna alla zona A ma ricompresa in una distanza di quaranta metri dalle condotte principali della rete di distribuzione del gas metano. In zona B qualsiasi porzione edificata, anche se non metanizzata, non ha diritto all'agevolazione fiscale, salvi i casi previsti in delibera (ostacoli all'allacciamento), da accertare caso per caso.
ZONA C: parte di territorio comunale, non compresa in zona A ed in zona B in cui si ha diritto all'agevolazione fiscale. In zona C, qualsiasi porzione edificata, non allacciata alla rete di distribuzione del gas metano, ha diritto all'agevolazione fiscale. Gli immobili che ricadono anche solo parzialmente in zona C sono considerati inclusi nella suddetta zona.
Per avere l'agevolazione fiscale occorre verificare se l'immobile per il quale la si chiede rientra nella fascia considerata non metanizzata (zona C oppure casi particolari della zona B) utilizzando la Cartografia del territorio comunale e l'elenco di vie e numeri civici riguardanti la zona C.
Occorre quindi compilare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da consegnare alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato. Il Comune di Ferrara mette a disposizione una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà già compilata scaricabile dal sito oppure reperibile presso uffici delle Delegazioni, degli Sportelli e dell'URP.
Nei casi dubbi o nei casi in cui sia necessario, si potrà chiedere, presso gli uffici interessati, il rilascio dell'attestazione (documento non obbligatorio per ottenere l'agevolazione fiscale) dell'appartenenza dell'immobile interessato ad una determinata zona.

Notizie più dettagliate, la cartografia e l'elenco di vie e numeri civici riguardanti la zona C sono consultabili sul sito del Comune di Ferrara http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1166 (da home page del sito del Comune alla sezione "Primo piano").
L'elenco di vie e numeri civici riguardante la zona C è consultabile anche presso gli uffici delle Delegazioni, degli Sportelli e dell'URP del territorio.

(A cura: Comune di Ferrara - Servizio Ambiente - U.O. Energia - via Guglielmo Marconi, 39 - tel. 0532-418777 - fax 0532-418713 e.mail: r.ferrigato@comune.fe.it)