Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un bando per sostenere le 'famiglie morose incolpevoli'

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Illustrato da ass. comunale Sapigni e direttore Acer Carrara. Prima scadenza 10 novembre 2015

Un bando per sostenere le 'famiglie morose incolpevoli'

06-10-2015 / Giorno per giorno

E' stato illustrato martedì 6 ottobre 2015 in residenza municipale, il "Bando di accesso al contributo destinato alle famiglie morose incolpevoli". All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il direttore di Acer Diego Carrara, dirigenti e responsabili dei Servizi di Acer - Michele Brandolini - e del Servizio Patrimonio del Comune - Alessandra Genesini. Era presente alla conferenza stampa anche la rappresentante dell'associazione inquilini Paola Poggipollini (UNIAT). Sottolineata da tutti gli intervenuti la necessità di questo bando che ha come obbiettivo "il sostegno a tutte quelle situazioni di crescente emergenza economica e abitativa vissuta da alcuni cittadini del nostro territorio". 

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

 

LA SCHEDA - A cura di Comune di Ferrara e Acer Ferrara

Anche il Comune di Ferrara - con provvedimento approvato nella seduta di Giunta comunale odierna - pubblica attraverso Acer l'Avviso del bando per coloro che vogliono richiedere il contributo, previsto dal Piano Casa Nazionale, per la morosità incolpevole. La Regione Emilia Romagna ha infatti completato lo stanziamento dei fondi assegnati a ciascun Comune beneficiario del contributo (non tutti i Comuni della Regione lo hanno avuto, ma solo i Capoluoghi di provincia ed i cosiddetti Comuni A.T.A., cioè ad alta tensione abitativa.). Nella nostra provincia, ne sono destinatari solo Ferrara (capoluogo di Provincia) e Cento (Comune A.T.A.) . A Ferrara sono state destinate risorse per 143.000 euro circa.

 

Cosa ci aspettiamo da questo Fondo?

1.Che vi accedano le famiglie in difficoltà economica con uno sfratto ancora non eseguito

2.Che le famiglie rimangano nell'alloggio in cui vivono o vadano in altro alloggio in cui spendono meno di canone

3.Che con il contributo i proprietari (= beneficiari  diretti delle somme e quindi diretti interessati alla richiesta del contributo da parte dell'inquilino ) - a cui la morosità dell'inquilino viene in tutto o in parte ripianata - siano disponibili

1.a rinegoziare un nuovo contratto di locazione a canone più basso, oppure

2.a differire l'esecuzione dello sfratto

 

Come verrà gestito il Fondo?

1.Tramite ACER Ferrara che ha già gestito per il Comune il fondo per l'affitto 2014

2.Verrà emesso un avviso per la raccolta delle domande sino al 10/11/2015

3.Le domande valide, pervenute entro il 10/11/2015, saranno inserite in una graduatoria in base ai criteri di priorità che la Regione ci ha dato (es. presenza di over 70 nel nucleo, presenza di minori, presenza di disabili, progetto di sostegno dei servizi sociali, ecc) 

4.Alle domande valide verrà riconosciuto il contributo che però verrà PAGATO AL PROPRIETARIO  e non all'inquilino moroso

5.Le domande presentate DOPO il 10/11/2015 saranno messe in graduatorie successive (formate sempre secondo i criteri di cui sopra) qualora rimangano fondi dopo la prima graduatoria

6.Il contributo verrà pagato da ACER direttamente ai locatori e sarà

- fino ad un max di 1.500 euro per il pagamento del deposito cauzionale, se si tratta di locazione nuova con altro proprietario;

- fino ad un max di € 8.000,00 per sanare la morosità incolpevole accertata nel caso di nuovo contratto con lo stesso proprietario o per differire l'esecuzione dello sfratto.

 

 

CHI PUO'CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

Il nucleo in difficoltà economica che

  • ha AVUTO L'INTIMAZIONE DI SFRATTO per MOROSITA' con citazione per la convalida, oppure una sentenza di CONVALIDA di sfratto ancora NON ESEGUITA
  • ha un valore ISE<= 35.000,00 euro
  • ha un valore ISEE <=26.000,00 euro
  • ha un calo del reddito familiare di almeno il 25% rispetto a quello precedente dovuto a:

 

perdita del lavoro per licenziamento;

accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro;

cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;

mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;

cessazione di attività libero-professionale o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;

malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

 

COME si PUO'CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

Facendo DOMANDA - su apposito modulo distribuito da ACER Ferrara, Corso Vittorio Veneto 7 e da URP Ferrara, Via Spadari2/2

 

Per compilare le domande, ACER Ferrara, Corso Vittorio Veneto 7, darà ogni informazione.

 

QUANDO si PUO'CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

Tutti i giorni feriali, fino al 10 novembre 2015.

 

La domanda VA PRESENTATA ad ACER FERRARA (Corso Vittorio Veneto 7) ENTRO LE ORE 13.00 DEL 10 NOVEMBRE 2015.

Le domande presentate DOPO il 10 novembre non saranno scartate; potranno eventualmente ricevere i contributi ancora non spesi.

 

DOVE si PUO'CHIEDERE IL CONTRIBUTO?

nella sede di ACER Ferrara in CORSO VITTORIO VENETO 7 .

 

COSA viene pagato con il  CONTRIBUTO?

 fino a 1.500 euro per pagare il deposito cauzionale se ci si trova un nuovo contratto di affitto con altro proprietario

oppure

fino a 8.000 euro per pagare la morosità (tutta o in parte) se ci si accorda con il proprietario per fare un nuovo contratto a canone più basso o perché differisca l'esecuzione dello sfratto.

 

ATTENZIONE: IN OGNI CASO, IL CONTRIBUTO VA AL PROPRIETARIO E NON ALL'INQUILINO

 

PER ALTRE INFORMAZIONI: http://www.acerferrara.it/ 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: