Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un nuovo percorso per formare tecnici superiori dell'innovazione e la qualità edilizia

SVILUPPO TERRITORIALE - Iniziativa formativa della Fondazione ITS Territorio Energia Costruire. Scadenza iscrizioni 23 ottobre 2015

Un nuovo percorso per formare tecnici superiori dell'innovazione e la qualità edilizia

08-10-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato oggi, giovedì 8 ottobre, nella residenza municipale il nuovo percorso formativo proposto dalla Fondazione ITS Territorio Energia Costruire, Fondazione alla quale aderiscono in qualità di soci il Comune di Ferrara, l'Istituto Aleotti, l'Università di Ferrara, la Fondazione geometri e numerosi altri soggetti del mondo del lavoro e dell'istruzione operanti nel nostro territorio. Il percorso formerà tecnici superiori per l'innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio.
Per illustrare l'iniziativa, sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'assessora comunale all'Ambiente, Lavoro e Sviluppo Territoriale Caterina Ferri, il dirigente scolastico dell'Istituto Aleotti-Dosso Dossi Fabio Muzi, il docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara direttore del corso Maurizio Biolcati Rinaldi e la coordinatrice del corso Chiara Pancaldi.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

LA TECNICA PER CRESCERE - PRESENTAZIONE DEL NUOVO PERCORSO ITS PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ITS TEC (Territorio-Energia-Costruire)- sede FERRARA

 

COSA SONO GLI ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate su tutto il territorio nazionale per volontà del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Principale compito degli ITS è la realizzazione di corsi di Istruzione Tecnica Superiore, post diploma, di durata biennale, alternativi ai percorsi universitari.

Caratteristica dei percorsi formativi è quella di coniugare alla didattica tradizionale esperienze dirette del mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento nella didattica di professionisti e imprese e la realizzazione di periodi di stage in azienda per circa la metà delle ore del corso.

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell'esame finale ai partecipanti viene rilasciato il Titolo di Tecnico Superiore, con valenza nazionale e riconoscimento anche all'estero

  

LA FONDAZIONE ITS TEC - TERRITORIO ENERGIA COSTRUIRE

La Fondazione ITS TEC, con sede legale a Ferrara e sede distaccata a Ravenna, propone percorsi formativi finalizzati a fornire competenze tecniche relative alla riqualificazione del patrimonio edilizio, al monitoraggio del territorio in ottica idrogeologica e sismica, al risparmio energetico

Tra i soci della Fondazione ci sono l'Istituto Aleotti e altri Istituti tecnici di Ferrara e Ravenna, Il Comune di Ferrara e di Ravenna, l'Università di Ferrara, l'Università di Bologna la Fondazione geometri ferrarese, regionale e nazionale oltre a numerose aziende e centri di formazione professionale.

 

 

I CORSI REALIZZATI DALLA FONDAZIONE ITS TEC

Dal 2011 la Fondazione ITS TEC propone a Ferrara percorsi ITS mirati alla qualificazione e al recupero del patrimonio edilizio anche in ottica di efficientamento energetico. Il Diploma ITS è valido ai fini dell'assolvimento dell'obbligo del praticantato per l'ammissione all'esame di stato per i geometri e fornisce inoltre l'attestato di coordinatore per la sicurezza in cantiere, grazie a 120 ore di docenza sul tema della sicurezza oltre alla possibilità di vedersi riconosciuti crediti in ingresso per la frequenza dei corsi di laurea in ingegneria civile ed architettura a Ferrara.

Alla didattica prendono parte professionisti esperti nel settore delle costruzioni, del risparmio energetico e del monitoraggio del territorio provenienti dal mondo del lavoro ma anche docenti dei Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell'Università di Ferrara. E' inoltre possibile realizzare lo stage all'estero per chi lo desidera.

Sulla base delle valutazioni svolte dal MIUR i percorsi della Fondazione ITS TEC sono risultati tra

quelli premiati per il livello qualitativo raggiunto rispetto a criteri prestabiliti dal ministero quali attrattività,

occupabilità, partecipazione del mondo del lavoro alla didattica, reti interregionali.

IL NUOVO CORSO PROMOSSO A FERRARA PER IL BIENNIO 2015-2017

Il nuovo corso promosso a Ferrara formerà un Tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio anche mediante il rilevamento e il monitoraggio del sistema edificio-territorio.

Rispetto agli anni precedenti, pur mantenendo gli argomenti correlati al recupero degli edifici storici esistenti (unico comparto dell'edilizia in crescita, in controtendenza rispetto al settore edile), verranno introdotti moduli formativi riguardanti le moderne tecniche di controllo del territorio e dell'interazione edificio-territorio basate su sistemi geomatici, ritenendo fondamentale rispondere all'esigenza da più parti segnalata di formare tecnici esperti nel monitoraggio del territorio per prevenire il dissesto idrogeologico. Ovviamente, continuerà ad essere rilevante lo spazio dedicato alla sismica per fornire ai nuovi tecnici le competenze necessarie a verificare le ricadute degli effetti sismici.

 

Termine delle iscrizioni: 23/10/2015

Per informazioni ulteriori: www.itstec.it; sedeferrara@itstec.it

 

Fondazione Istituto Tecnico Superiore, Territorio, Energia, Costruire

Via C. Ravera, 11 - 44122 Ferrara - Tel./Fax 0532 94368 - www.itstec.it - Codice Fiscale/Partita IVA 01832340382

Sede distaccata di Ravenna: Via Marconi, 2 - 48124 Ravenna - Tel. 0544 404002

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: