Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune un riconoscimento a due giovani testimonial della pace: "fermate il conflitto israelo-palestinese"

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Mercoledì 14 ottobre alle 16 cerimonia di consegna nella sala Arazzi della residenza municipale

Dal Comune un riconoscimento a due giovani testimonial della pace: "fermate il conflitto israelo-palestinese"

14-10-2015 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti della cerimonia di consegna del riconoscimento del Comune di Ferrara alle due ragazze testimoni di pace, svoltasi in residenza municipale mercoledì 14 ottobre 2015.

 

da Cronacacomune.it del 9 ottobre 2015

Con le loro imprese e le loro testimonianze si sono distinte come sostenitrici dell'opposizione pacifica al conflitto israeliano-palestinese. Sono la giovane video reporter indipendente israeliana Taya Govreen Segal e la diciannovenne palestinese Yasmeen Al Najjar, protagonista, pur con un arto amputato, di una scalata del Kilimangiaro. A loro e al loro impegno a favore della pacifica convivenza fra i due popoli, in due liberi Stati, la Giunta comunale ha deciso di assegnare una targa di riconoscimento che sarà consegnata mercoledì 14 ottobre. La cerimonia, che si svolgerà alle 16 nella sala Arazzi della residenza municipale, vedrà la partecipazione, assieme al sindaco Tiziano Tagliani, al vice sindaco Massimo Maisto e al presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, anche dell'onorevole Luisa Morgantini, ex vice presidente del Parlamento europeo con delega alla Palestina e Nedda Alberghini presidente dell'associazione "Le case degli angeli di Daniele onlus".

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione "Le case degli angeli di Daniele onlus" che quest'anno ha assegnato alle due giovani il proprio premio internazionale dedicato a persone che si siano distinte per il proprio impegno al servizio di cause umanitarie e per la realizzazione di una civiltà di pace. Entrambe le ragazze, infatti, come ricordato dagli assegnatari del premio, si sono rese testimoni della volontà delle giovani generazioni di risolvere l'annosa questione conflittuale, senza ulteriori spargimenti di sangue.

In particolare, Yasmeen Al Najjar, disabile dall'età di tre anni, è riuscita, pur con un arto amputato, a realizzare il sogno di scalare il Kilimangiaro portando, con la sua straordinaria impresa, l'attenzione dei media internazionali sulla difficile vita di tanti giovani e di tutto il popolo palestinese.

Mentre Taya Govreen Segal, giovane video reporter indipendente, impegnata nel sociale, femminista e antimilitarista, è stata firmataria, assieme ad altri giovani, di un documento di rifiuto del servizio militare (atto considerato come reato) e della politica di occupazione e violazione dei diritti fondamentali del popolo palestinese da parte dello Stato di Israele.

Le due ragazze avranno, tra l'altro, l'opportunità di raccontare le loro esperienze agli studenti ferraresi nel corso di una serie di incontri in alcuni istituti superiori cittadini fra il 12 e il 16 ottobre prossimi. Mentre nel pomeriggio di lunedì 12 ottobre alle 15, nell'aula magna di Economia e management dell'Università di Ferrara (via Voltapaletto,11) saranno protagoniste di un incontro pubblico con docenti e studenti dell'ateneo ferrarese, al quale interverranno anche la delegata del rettore per le Pari Opportunità Cristiana Fioravanti e il vice sindaco Massimo Maisto, assieme a Nedda Alberghini presidente dell'associazione "Le case degli angeli di Daniele onlus" e ai docenti Alessandra Annoni e Andrea Baravelli.

Alla cerimonia del 14 ottobre in Municipio sarà presente anche una delegazione di docenti di Giessen, città tedesca gemellata con Ferrara, oltre al presidente del Cai - Club Alpino Italiano di Ferrara, Tiziano Dall'Occo, che consegnerà la tessera di socio onorario del Club a Yasmeen. Quest'ultima riceverà un ulteriore riconoscimento anche dal presidente del Comitato Paralimpico di Ferrara Giuseppe Alberti.

Saranno inoltre presenti le autorità cittadine e i dirigenti degli istituti scolastici superiori di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

foto 007 foto008