Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Intesa con l'Agenzia del Demanio per la valorizzazione di immobili pubblici cittadini. Proprietà comunali all'asta. Nuovo programma triennale dei lavori pubblici

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 13 ottobre 2015

Intesa con l'Agenzia del Demanio per la valorizzazione di immobili pubblici cittadini. Proprietà comunali all'asta. Nuovo programma triennale dei lavori pubblici

13-10-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 13 ottobre:

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Tra Comune e Agenzia del Demanio un'intesa per la valorizzazione di venticinque immobili pubblici

La Giunta ha autorizzato il Sindaco alla sottoscrizione dell'Intesa istituzionale tra l'Agenzia del Demanio e il Comune di Ferrara per l'attuazione del Programma Unitario di Valorizzazione di immobili pubblici (Puv-Ferrara).

Oggetto dell'intesa sono 25 immobili. Tra questi, sette sono di proprietà dello Stato (compresi i beni non più utili ai fini istituzionali del Ministero della Difesa), ossia: l'ex Convento dei Teatini, la Caserma Bevilacqua, Palazzo Furiani, l'Aeroporto di Ferrara (porzione), l'ex Deposito Munizioni di Porotto, un terreno con sovrastante magazzino e la Caserma Caneva o di S. Antonio. Mentre i restanti 18 immobili sono di proprietà del Comune di Ferrara: l'ex scuola di Bova di Marrara, l'ex scuola di Monestirolo, l'ex scuola di Chiesuol del Fosso, l'ex scuola G.Banzi, l'ex scuola di Gaibana, l'ex scuola di Ravalle, l'ex scuola de Amicis di Denore, l'ex scuola Calcagnini, l'ex convento di San Domenico, il convento di Sant'Antonio in Polesine, l'ex scuola di Focomorto, un fabbricato in via Caldirolo, l'ex casa del popolo di Porporana, un'area in via Arginone, la porzione non vincolata del Municipio, l'ex scuola di Contrapò, il Mercato Ortofrutticolo e una porzione dell'ex Mof.

L'intesa è la prima ad essere perfezionata a seguito dell'Accordo sottoscritto ieri, 12 ottobre 2015, dall'Agenzia del Demanio e dal Comune di Ferrara insieme ad altre Amministrazioni, centrali e territoriali, per l'attuazione di un programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli

immobili pubblici di eccellenza di Ferrara. Sulla base della collaborazione che è stata così avviata, essa definisce gli impegni reciproci che le due Amministrazioni (Comune e Agenzia del Demanio) intendono assumersi per la valorizzazione dei venticinque beni in oggetto, recependo le indicazioni che sono state fornite per ciascun immobile dal Tavolo tecnico operativo costituito ad hoc.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

All'asta edifici e terreni appartenenti al patrimonio comunale

Prosegue con quattro nuove aste pubbliche per altrettanti immobili l'attuazione del piano di valorizzazione e alienazione del patrimonio comunale. L'operazione di vendita comprende fabbricati e aree attualmente inutilizzate per fini istituzionali, ovvero: l'ex scuola elementare 'Calcagnini' (prezzo a base d'asta 1.300.000 euro); l'ex scuola 'Banzi' di via Boschetto (550.000 euro); l'area edificabile adiacente a quest'ultima (180.000 euro); e un fabbricato con area di pertinenza situato a Marrara in via Cembalina 9-13-15 (140.000 euro).      

Il complesso dell'ex scuola di via Calcagnini 5 a Ferrara è costituito da un edificio principale (l'ex scuola), un fabbricato di dimensioni più ridotte annesso a quello principale e in passato utilizzato come abitazione del custode ed un ulteriore fabbricato staccato, posto sul confine est della proprietà, ad uso archivio. E' presente anche un'area cortiliva della superficie di circa 405 metri quadri. L'edificio principale ha pianta a forma di ferro di cavallo ed è composto da un piano terra, ed un primo piano al quale si accede tramite una scala interna. La superficie utile netta totale è di 1.277 metri quadri. Nell'area di corte sono presenti 5 alberi ad alto fusto, oltre all'edificio ad uso archivio. Il complesso è stato sede della prima scuola elementare comunale ferrarese, chiamata 'S. Maria Nuova' e inaugurata nel 1815. Prima di allora era parte del Palazzo 'Selvatici Estense' risalente alla seconda metà del Settecento.

Il complesso dell'ex scuola Banzi di via Boschetto è, invece, costituito da un edificio, con relativo spazio cortilivo, di circa 480 metri quadri (la superficie del lotto del fabbricato è pari a 753 metri quadri). Si tratta di un'ex casa colonica risalente alla seconda metà del XVIII successivamente adibita a scuola materna fino al luglio 2002. L'edificio è a pianta rettangolare ed è composto da un piano terra/seminterrato, da un piano rialzato dove è posto l'accesso principale che comprende  una breve scala esterna, e da un piano sottotetto.

Ha invece una superficie di 1.200 metri quadri l'area edificabile di via Boschetto adiacente l'ex scuola Banzi. Il terreno è completamente recintato e confina a nord con la via Comacchio, a sud-est con alcuni fabbricati e a ovest con la via Boschetto.

L'immobile di via Cembalina, infine, è parte del complesso denominato 'Palazzone di Marrara', e  consiste in un fabbricato composto da un magazzino situato al piano terra (della superficie commerciale di 55 metri quadri circa), da un'abitazione articolata su due piani, della superficie commerciale complessiva di circa 168 metri quadri, e da area cortiliva di pertinenza di circa 579 metri quadri.

I quattro immobili saranno venduti tramite asta pubblica (di cui sarà data notizia al momento della pubblicazione del bando) al prezzo base stabilito o sulla base di eventuali offerte più vantaggiose.

 

In concessione o locazione tre immobili commerciali di proprietà comunale
Sono entrambi situati in centro storico i due immobili ad uso commerciale di proprietà comunale che saranno assegnati in concessione, tramite asta pubblica, per sei anni. Il primo è un immobile di due piani (con una superficie totale di 102 metri quadri) in corso Giovecca 28-30, appartenente al complesso del Teatro Comunale; mentre l'altro è un locale in piazza Travaglio 22 (con una superficie totale di 29 metri quadri) collocato nel tratto sud delle antiche mura cittadine, in corrispondenza del lato est dell'ex Barriera Daziaria di Porta Paola.

Un ulteriore immobile costituito da due locali al piano terra (superficie totale 35 metri quadri) in via Antolini 13, sarà invece assegnato in locazione, sempre tramite asta pubblica, per sei anni.

Le procedure di aggiudicazione si baseranno sul criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

 

'Streetfood festival' il piazza Travaglio

Sarà piazza Travaglio a ospitare dal 23 al 25 ottobre prossimi la manifestazione 'Streetfood Festival' per la cui realizzazione l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all'agenzia Feshion Eventi, promotrice dell'iniziativa assieme all'Associazione Streetfood.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Il nuovo programma triennale dei lavori pubblici
Si apre con il via libera della Giunta l'iter di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018 del Comune di Ferrara. L'atto, che contiene l'elenco degli interventi da realizzare su immobili, infrastrutture e strade del territorio comunale, dovrà ora essere sottoposto al vaglio della specifica Commissione consiliare, per essere poi adottato dal Consiglio comunale, contestualmente al prossimo Bilancio di previsione del Comune, con allegato l'elenco dei lavori da avviare nel prossimo anno.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Continua la lotta contro l'infestazione da zanzara tigre

Prosegue, con la collaborazione del Consorzio Futuro in Ricerca, l'impegno del Comune di Ferrara per la lotta dell'infestazione da zanzara tigre. Al Consorzio, nato come elemento cardine nell'organizzazione dei progetti di ricerca applicata dell'Università degli Studi di Ferrara, sarà infatti trasferita la somma di 15mila euro, quota parte del finanziamento assegnato dall'azienda Usl di Ferrara, per l'applicazione da parte dei Comuni della Regione Emilia Romagna del piano regionale per la sorveglianza delle arbovirosi. La somma sarà utilizzata per coprire le spese relative al progetto di lotta integrata alla zanzara tigre nel periodo da maggio 2015 ad aprile 2016.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Supporto a progetti rivolti ai giovani del territorio

Ammontano complessivamente a 12mila euro i contributi che il Servizio Politiche giovanili del Comune di Ferrara destinerà alla prosecuzione di due progetti rivolti ai giovani del territorio, utilizzando parte del finanziamento regionale ricevuto per l'attuazione del Piano per la salute e il benessere sociale 2015 del Distretto Centro Nord.

In particolare 6mila euro andranno alla Cooperativa Il Germoglio, che cura da anni, in collaborazione con il Comune di Ferrara, un progetto di Orientamento Scolastico; mentre i restanti 6mila andranno all'associazione Occhiaperti, per la gestione del progetto, già sperimentato con successo, "Ragazzi Digitali" che prevede la formazione di docenti e genitori e la conduzione di laboratori nelle scuole per favorire la consapevolezza negli studenti sull'utilizzo delle nuove tecnologie.

 

In esposizione a Pisa un'opera ferrarese di Giovanni Boldini

Si intitola 'Spettatori a teatro' l'opera di Giovanni Boldini che sarà concessa in prestito dalle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara alla Fondazione Palazzo Blu di Pisa, per la partecipazione alla rassegna dal titolo 'Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre', che si terrà al Palazzo Blu dal 16 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818