Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sull'attivazione degli impianti termici nel territorio ferrarese

SERVIZIO AMBIENTE ED ENERGIA - Guida a orari e periodi

Sull'attivazione degli impianti termici nel territorio ferrarese

15-10-2015 / Giorno per giorno

Durante la stagione di riscaldamento, la temperatura media degli ambienti delle abitazioni non deve superare i 20°C (con una tolleranza di 2°C). Il periodo dell'anno nel quale è consentito tenere in funzione gli impianti di riscaldamento e il numero massimo giornaliero di ore di funzionamento dipendono dal clima della località dove è ubicato l'edificio. Nella provincia di Ferrara tale periodo è compreso tra il 15 ottobre e il 15 aprile per una durata giornaliera di attuazione di 14 ore tra le ore 5 e le 23.

In molti casi è però possibile mantenere - sulla base di particolari condizioni meteo ed esigenze - sempre acceso l'impianto. Le limitazioni alla durata giornaliera del riscaldamento infatti non si applicano, tra gli altri, nei seguenti casi:

 

1) agli impianti a pannelli radianti (generalmente a pavimento);
2) agli impianti centralizzati dotati di una sonda di temperatura esterna e di un programmatore sigillato che regoli la temperatura interna almeno su due livelli: a 20 °C nelle 14 ore previste e a 16 °C per quelle eccedenti con una tolleranza di 2 °C;
3) agli impianti centralizzati in edifici dotati di un sistema di contabilizzazione del calore e di un programmatore per ogni appartamento mediante il quale si possa regolare la temperatura interna almeno su due livelli;
4) agli impianti individuali regolati da un programmatore con le caratteristiche del caso precedente;
5) agli impianti condotti mediante contratti di servizio energia.

 

In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse si possono accendere gli impianti di riscaldamento - anche al di fuori dei periodi previsti e senza richiedere autorizzazione - per non oltre la metà delle ore massime giornaliere normalmente consentite.

 

(Dalle pagine internet del Servizio ambiente ed Energia del comune di Ferrara)