Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tavola rotonda e presentazione de 'Il libro della Permacultura vegan'

CENTRO IDEA - Martedì 20 ottobre alle 17 in via XX Settembrde 152

Tavola rotonda e presentazione de 'Il libro della Permacultura vegan'

19-10-2015 / Giorno per giorno

Martedì 20 ottobre alle 17, nella biblioteca del Centro IDEA del Comune di Ferrara (via XX Settembre 152),si terrà una tavola rotonda che, partendo dalla presentazione del volume 'Il libro della Permacultura vegan' di Graham Burnett (curato e tradotto da Annalisa Malerba), approfondirà i temi del benessere, dell'autoproduzione e della partecipazione. L'incontro sarà un momento di scambio di esperienze e impressioni con il contributo di Pierre Houben, Ivana 'Ibu' e Paolo Antonucci, permacultori ferraresi e di altri ospiti che stanno lavorando da alcuni anni su questi temi. Per moderare interverrà Annalisa Malerba.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'opera che sarà illustrata propone strumenti ed esperienze pratiche per coltivare e raccogliere il nostro cibo; per migliorare l'alimentazione, la salute e il benessere personali; per adottare uno stile di vita creativo e a basso impatto ecologico; per riprogettare le nostre abitazioni, ma anche giardini, orti, e persino boschi alimentari; per unire e rendere sempre più coesa e attiva la comunità a cui apparteniamo.
"La Permacultura: è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l'utilizzo e l'armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua, vegetazione, animali, culture, ecc) sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell'ambiente e i bisogni delle persone e basandosi su uno stile di vita "non predatore" e "non parassitario". Il risultato é un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione. (dal sito dell'Accademia Italiana di Permacultura)