Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alberto Castelli presenta il libro "Il discorso sulla pace in Europa 1900-1945"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 20 ottobre alle 17 nella sala Agnelli in via Scienze

Alberto Castelli presenta il libro "Il discorso sulla pace in Europa 1900-1945"

19-10-2015 / Giorno per giorno

Per il ciclo 'Invito alla Lettura' martedì 20 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) verrà presentato il libro di Alberto Castelli "Il discorso sulla pace in Europa 1900-1945" (Franco Angeli, 2015).
Parteciperanno, alla presenza dell'autore, Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Marco Geuna (Università di Milano) e Daniele Lugli (Movimento Nonviolento). L'iniziativa è a cura di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Ferrara e Associazione Amici della Biblioteca Ariostea

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Nel periodo più violento della storia europea, tra il 1900 e il 1945, si sviluppa un ampio discorso che pone la pace come obiettivo politico fondamentale. Un discorso che coinvolge molte voci, spesso diverse tra loro e a volte perfino opposte, ma accomunate dal desiderio di rimettere in sesto un "mondo fuor dai cardini", in preda alla brutalità e all'oppressione.
I protagonisti di questo discorso sono, per ricordare solo i nomi più illustri, Norman Angell, Lev Tolstoj, Rosa Luxemburg, Bertrand Russell, Romain Rolland, Max Scheler, Altiero Spinelli, Simone Weil e Aldo Capitini: personalità spesso isolate nel loro tempo e che, qualche volta, hanno pagato a caro prezzo la propria coerenza, ma il cui pensiero offre suggerimenti su cui ancora oggi (o soprattutto oggi) può valere la pena di riflettere attentamente.