Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un bando di concorso per promuovere la cultura diffusa e il progetto editoriale ComunEbook

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentato in residenza municipale da ass. Maisto e rappresentanti di Università e Liceo Roiti

Un bando di concorso per promuovere la cultura diffusa e il progetto editoriale ComunEbook

21-10-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, mercoledì 21 ottobre in residenza municipale, la presentazione del Premio sulle Tesi di Laurea nell'ambito del progetto "ComunEbook", iniziativa promossa dal Comune di Ferrara con partner Università degli Studi e Liceo scientifico "A. Roiti" di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti, per illustrare contenuti e modalità di partecipazione, sono intervenuti l'assessore alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto, i docenti dell'Università degli Studi di Ferrara Daniele Seragnoli e Paola Zanardi, i docenti del Liceo scientifico "A. Roiti" di Ferrara Giorgio Rizzoni e Mario Sileo, insieme ad alcuni dei funzionari comunali coinvolti nel progetto "ComunEbook" Cristina Fiorentini, Leonardo Punginelli e Giovanni Sassu.

"E' un esempio di progetto 'smart' - ha affermato l'assessore comunale Maisto - che attraverso le nuove tecnologie mira a promuovere la cultura diffusa e l'attività editoriale che ha per fulcro il nostro territorio. Siamo riusciti a mettere in campo un progetto didattico che ha creato nuove sinergie fra istituzioni impegnate nell'approfondire i diversi aspetti storico-culturali del nostro patrimonio".  

Nel corso dell'incontro, oltre ad illustrare le modalità di partecipazione al bando - con scadenza il 31 dicembre prossimo - e la composizione della commissione giudicatrice che esaminerà i lavori dei partecipanti, sono stati forniti alcuni aggiornamenti sull'attività editoriale dello staff di ComunEbook, che ha appena editato on line due nuovi titoli.

>> LINK A "ComunEbook": http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3886

 

LA SCHEDA - (a cura degli organizzatori) Prima edizione del Premio comunEbook Ferrara

Al fine di valorizzare le ricerche di giovani studiosi e di promuovere la conoscenza del territorio, il Comune di Ferrara istituisce il Premio comunEbook Ferrara rivolto alle tesi di laurea specialistiche aventi come oggetto aspetti della storia dell'arte, dell'architettura, dello spettacolo e del cinema legati al territorio ferrarese.

L'iniziativa che avrà cadenza annuale nasce nell'ambito di comunEbook Ferrara, la casa editrice digitale nata grazie a un accordo di partenariato tra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara con l'intento di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali a sostegno della produzione culturale estense.

Il premio consiste nell'assegnazione di n. 2 borse di studio di € 1.000 ciascuna, al lordo delle ritenute, e nella pubblicazione delle tesi attraverso "comunEbook Ferrara. Le tesi pubblicate avranno quindi il carattere di un vero e proprio libro dotato di regolare codice ISBN. I due premi saranno assegnati a due giovani studiosi scelti da una commissione composta da studiosi negli ambiti sopra indicati individuati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara tra il personale scientifico del Comune e docenti dell'Ateneo ferrarese. Delle n. 2 borse di studio una sarà riservata a tesi discusse presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 31 dicembre 2015 domanda di partecipazione all'indirizzo comunebook@comune.fe.it con indicazione dei dati anagrafici dello studioso e titolo della tesi di laurea specialistica, copia di un documento di identità valido, certificato di laurea specialistica o auto certificazione corrispondente, copia della tesi di laurea conforme all'originale in formato pdf, un abstract della tesi che metta in luce i contenuti, la metodologia applicata e i risultati conseguiti.

Per maggiori informazioni su modalità di selezione, vincoli alla partecipazione e altre notizie, si rinvia al bando del Premio comunEbook Ferrara reperibile all'indirizzo internet: www.comune.fe.it/comunebook.

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: