Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi per la sicurezza stradale. Raccolta di volumi in dono all'Ariostea. Progetti per la formazione dei giovani. Matrimoni civili anche nel Ridotto del Comunale

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 20 ottobre 2015

Interventi per la sicurezza stradale. Raccolta di volumi in dono all'Ariostea. Progetti per la formazione dei giovani. Matrimoni civili anche nel Ridotto del Comunale

20-10-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 ottobre:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Sicurezza stradale: in via di approvazione interventi per la manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica nel territorio comunale

Riguardano numerose strade del territorio comunale i progetti di manutenzione, ripavimentazione e ripristino delle segnaletica che sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, prevedono in particolare (schede a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità):

- Realizzazione della nuova pavimentazione stradale nelle vie Acquedotto, Calzolai, Ferrari, Beethoven, Eridano e Chiesa: 

Si tratta di due progetti, ciascuno dei quali con spesa prevista di 450mila euro (per un totale di 900mila euro), comprendenti interventi di rifacimento dell'asfaltatura in una serie di vie, all'interno di centri abitati del forese o appartenenti alla viabilità di scorrimento e di accesso alla città, che risultano particolarmente danneggiate dal frequente transito di mezzi pesanti:

- via Acquedotto (tratto interno al centro Abitato di Pescara, dall'intersezione con via Chiorboli alla tabella di fine centro abitato di Pescara),

- via dei Calzolai (tratto da via Acquedotto con direzione di marcia Ferrara),

- via Ferrari,

- via Beethoven (tratto tra via Ferraresi - raccordi inclusi - fino ad oltre l'incrocio con via Tassoni)

- via Eridano

- via Chiesa (tratto in prossimità dell'abitato di Torre Fossa, sul cavalcavia del raccordo autostradale Ferrara-Mare; più precisamente da via Sterpata verso San Martino, per una lunghezza di 505 metri - Durante l'esecuzione dei lavori il traffico sarà disciplinato a senso unico alternato con l'impiego di impianto semaforico).

- Manutenzione straordinaria delle strade bianche:

Il progetto prevede lo stanziamento di 188mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria e pronto intervento che si renderanno necessari nei prossimi mesi sulle strade comunali con pavimentazione in 'materiale inerte'.

Gli interventi saranno in particolare finalizzati a ripristinare i selciati deteriorati e a eliminare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.

- Manutenzione straordinaria della segnaletica stradale nel territorio comunale:

Ammonta a 400mila euro la somma stanziata dall'Amministrazione comunale, per l'anno in corso, per la manutenzione straordinaria e il potenziamento della segnaletica stradale verticale, orizzontale, complementare e luminosa nel territorio comunale.

I lavori saranno finalizzati sia alla sostituzione di impianti segnaletici verticali obsoleti o non più in linea con le prescrizioni normative, sia al potenziamento della segnaletica stradale orizzontale, attraverso interventi straordinari puntuali in alcune aree della città e del forese.

Si provvederà inoltre al miglioramento della segnaletica indicante alcuni tratti curvilinei ritenuti pericolosi per la circolazione stradale, con particolare riguardo alla via Prinella e alla via Calzolai nel tratto dalla via Conca alla via Acquedotto.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In dono alla biblioteca Ariostea la raccolta di volumi appartenuta a Segio Bernacconi

Comprende circa duemila volumi la raccolta libraria appartenuta a Sergio Bernacconi che entrerà a far parte del patrimonio della biblioteca Ariostea e che da questa sarà messa a disposizione del pubblico. La raccolta, donata dagli eredi, è rappresentativa sia dell'attività editoriale italiana che della cultura e della storia locale dal dopoguerra ai giorni nostri. Sergio Bernacconi (1906-1994) ebbe infatti un ruolo significativo nel panorama della cultura ferrarese sia negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale sia nel dopoguerra. Fu redattore e collaboratore di numerosi giornali e riviste, come 'L'Impero', 'Il Giornale d'Italia' e 'Il Resto del Carlino', fu inviato speciale in varie parti del mondo e corrispondente di guerra nell'Africa Orientale italiana. Aderì al gruppo Futurista, fu direttore della 'Gazzetta Padana' e dal 1966 al 1994 fu il proprietario della tipografia ferrarese Sate che, con la sua attività più di casa editrice che di mera tipografia, ha documentato negli anni del dopoguerra e fino ai nostri giorni, importanti passaggi della vita culturale, economica e produttiva del nostro territorio.

 

Per i giovani 'neet' un progetto di formazione professionale

Prevede sia laboratori per la ricerca attiva del lavoro sia percorsi di formazione in azienda il progetto 'Un futuro possibile' che sarà attivato per il terzo anno consecutivo dal Servizio Giovani del Comune assieme alla Provincia e al Centro di formazione professionale Città del Ragazzo. Destinatari del progetto saranno i 'neet', ossia i giovani che non lavorano e non studiano e ai quali sarà rivolto un avviso di selezione che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta. I sedici giovani che saranno selezionati potranno prendere parte a due laboratori per l'orientamento e l'attivazione alla ricerca di lavoro e potranno poi partecipare a percorsi di formazione in azienda della durata di 2 mesi.

Le attività saranno finanziate con una parte del contributo regionale finalizzato ai progetti per l'Area Adolescenti e giovani del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord, per una quota di 22mila euro.

 

'Halloween in museo' per bambini e genitori alla palazzina Marfisa

Si festeggerà 'Halloween in museo', il prossimo 31 ottobre alla Palazzina Marfisa, che per l'occasione rimarrà aperta straordinariamente fino alle 24. Bambini e genitori potranno infatti partecipare alle attività didattiche organizzate dall'associazione Arte.na negli spazi della Palazzina e nella sala della Grotta, con diversi turni a partire dalle 15,30.

 

Supporto a progetti rivolti ai giovani del territorio

Ammontano complessivamente a 28mila euro i contributi che il Servizio Politiche giovanili del Comune di Ferrara destinerà alla realizzazione di tre progetti rivolti ai giovani del territorio, utilizzando parte del finanziamento regionale ricevuto per l'attuazione del Piano per la salute e il benessere sociale 2015 del Distretto Centro Nord, Area Adolescenti e giovani.

In particolare, 6mila euro andranno all'associazione Ultimo Baluardo per la gestione del centro musicale comunale 'Sonika' di viale Alfonso I d'Este. Altri 4mila euro andranno al Centro Donna Giustizia per il progetto, già sperimentato negli scorsi anni, che prevede interventi laboratoriali negli istituti secondari di primo e secondo grado per la prevenzione delle forme di violenza tra i ragazzi. Mentre i restanti 18mila euro saranno destinati all'associazione Arci per la sperimentazione del Festival dell'Opera Prima, mirato alla valorizzazione della creatività giovanile tramite la messa in rete di giovani che si cimentano in varie forme artistiche.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Sposarsi nel Ridotto del Teatro Comunale

Per i futuri sposi arriva la possibilità di pronunciare il fatidico 'sì' anche all'interno del Ridotto del  Teatro Comunale di Ferrara. La location, di indubbio pregio, si aggiunge a quelle a disposizione delle coppie che desiderano sposarsi con rito civile a Ferrara, fuori dalla residenza municipale.

A carico degli sposi, come precisato dalla delibera approvata stamani dalla Giunta, saranno le spese di affitto del locale, insieme alle eventuali spese per attrezzature, addobbi, servizi fotografici ed eventuale rinfresco, sulla base delle condizioni di concessione definite dalla Fondazione Teatro Comunale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Sostegno alla creazione della 'Piazza del gusto'

E' di 1.500 euro il contributo comunale destinato all'associazione Ascom Confcommercio di Ferrara per l'organizzazione dell'iniziativa "Piazza del gusto" realizzata a partire dallo scorso mese di maggio in piazza della Repubblica a Ferrara. Il progetto si propone di valorizzare la piazza dal punto di vista socio-culturale e turistico, coinvolgendo le attività commerciali dell'area, con l'intento di farne un punto di aggregazione sociale per la città.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818