Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Autunno Ducale nelle Terre Estensi', tante occasioni di gastronomia e cultura in centro storico

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Sabato 24 e domenica 25 ottobre. Un progetto di Pro Loco nelle piazze Castello, Savonarola e Repubblica

"Autunno Ducale nelle Terre Estensi', tante occasioni di gastronomia e cultura in centro storico

21-10-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi (21 ottobre) nella residenza municipale la presentazione di "Autunno Ducale nelle terre estensi" in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre in piazza Castello e nelle vicine piazze Savonarola e della Repubblica. A cura di Pro loco Ferrara, l'iniziativa vuole promuovere la conoscenza della ricchezza artistica, culturale ed enogastronomica delle terre appartenute all'antico Ducato estense e si propone anche come importante occasione per educare i consumatori a cercare prodotti autentici, la qualità, l'origine certa, la tracciabilità della filiera, nel rispetto per l'ambiente e della salute. 

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra, la presidente e la vice presidente Pro Loco Enrica Balboni e Monica Negrini e i consiglieri e membri dell'associazione Pro Loco Alessandro Gulinati, Roberta Verri e Marco Poltronieri.

"Questa manifestazione - ha affermato l'assessore Serra - si distingue per il suo progetto ricco e articolato, che coinvolge più piazze del centro storico con un ampio programma che comprende una mostra mercato, spettacoli, visite guidate, laboratori, conferenze e tanti ottimi momenti di gastronomia tradizionale. Risultato di un forte impegno della Pro loco di Ferrara, la due giorni ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale e serie intenzioni di proporsi, forte dell'esperienza che potrà fare in questo fine settimana, anche nei prossimi anni". 

 

 (Comunicato a cura degli organizzatori)

 

"Autunno ducale nelle terre estensi" è un progetto di Pro Loco Ferrara nato, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio e di ASCOM Ferrara, Ente Palio di Ferrara, UNPLI Emilia Romagna, in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti e CIA di Ferrara, per promuovere la conoscenza della ricchezza artistica, culturale ed enogastronomica delle terre appartenute all'antico Ducato Estense. La manifestazione è anche una importante occasione per educare i consumatori a cercare prodotti autentici, la qualità, l'origine certa, la tracciabilità della filiera, nel rispetto per l'ambiente e per la propria salute.
Cornice dell'evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara, Piazza Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica ospitano 80 espositori in una MOSTRA MERCATO ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi, varietà tradizionali di frutti e ortaggi stagionali locali, piante ornamentali e fiori, erbe aromatiche e officinali. Passeggiando tra i vari stand, ferraresi e turisti potranno assaggiare e acquistare i formaggi freschi e stagionati dell'Appennino emiliano e romagnolo, i vini del Bosco Eliceo, il Lambrusco e l'aceto balsamico di Modena, la saba, i sugoli d'uva, marroni e polenta dalla Garfagnana estense, i frutti dimenticati di Casola Valsenio, le confetture artigianali di frutta e verdura, miele e derivati di produzione biologica, pane ferrarese e piadine di zucca, farine macinate a pietra di grano e di mais, birre artigianali, l'ippocrasso, le uova biologiche, funghi di ogni genere e tartufi, e ancora le vongole di Goro, l'anguilla di Comacchio, i cappellacci di zucca, i cappelletti, il pasticcio ferrarese, la salama e la zia ferrarese, salumi di mora romagnola, il pampepato e la tenerina di zucca, non mancheranno nemmeno tra le eccellenze le lumache, il caviale di storione, e i presidi slow food come il lonzino di fico.
Per due giorni Ferrara torna ad essere capitale ducale con un grande mercato, di cui la BIODIVERSITÀ e le ECCELLENZE ALIMENTARI sono il filo conduttore, pertanto saranno presenti anche alcuni prodotti a rischio di estinzione e frutti dimenticati provenienti da altri territori. L'artigianato tradizionale di qualità e la salvaguardia di antichi saperi e manualità sono ulteriori elementi di qualità del mercato.
Autunno Ducale nelle Terre Estensi è ricco di opportunità culturali come conferenze, convegni, presentazione di libri, mostre, visite guidate alla scoperta dell'arte e della storia Estensi e dei Giardini dei Patriarchi Arborei e degli Orti Biologici e Biodinamici nel cuore della città. Laboratori e cooking show sul pane, sul pampepato, sulla sfoglia, sulla cucina con le erbe aromatiche, sulla tenerina animeranno la Piazza Della Repubblica. Sarà riaperta la Piazza del Gusto, in prossimità di Piazza della Repubblica con allestimento di tavoli e seggiole, per consentire ai visitatori di consumare e gustare comodamente i prodotti enogastronomici offerti dagli espositori del mercato durante l'arco delle due giornate.
Una DUE GIORNI ENOGASTRONOMICA, che si propone di stimolare l'interesse per uno stile di vita che ci riavvicini alla terra e ai suoi prodotti, al vivere in sintonia con la natura riscoprendo la stagionalità come mezzo per variare in modo sano la dieta alimentare e incontrando il produttore che ci racconta con passione il suo prodotto, ma che sarà anche un'opportunità per scoprire i profumi e i sapori che si trovavano già nei banchetti della Corte Estense realizzati da Cristoforo di Messisbugo, uno dei padri della cucina moderna e per conoscere le "17 Perle del Ferrarese", così denominate per l'importanza che ricoprono nell'attuale economia locale.
In più punti del mercato sarà possibile degustare prodotti delle terre estensi e non solo. Il ristorant CUSINA E BUTEGA, convenzionato con Pro Loco Ferrara, proporrà un menù stagionale prelibatissimo a tema con la manifestazione.


Per info: associazione Pro Loco Ferrara - www.prolocoferrara.it

 

'AUTUNNO DUCALE' ALLA BIBLIOTECA ARIOSTEA   

Anche la Biblioteca Ariostea partecipa dal 20 al 30 ottobre con uno speciale scaffale bibliografico all'Autunno Ducale nelle Terre Estensi, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ferrara per celebrare le tradizioni del Ducato Estense. L'iniziativa, volta a promuovere la città di Ferrara con il suo patrimonio artistico culturale e le sue antiche tradizioni culinarie si configura come una rassegna di prodotti enogastronomici autunnali tipici del territorio, piante, fiori e frutti dimenticati, convegni e laboratori dedicati al cibo e alla sostenibilità ambientale. Una ricca selezione di libri sull'argomento, che potranno essere consultati e presi a prestito, sarà disponibile nell'atrio della Biblioteca Comunale Ariostea.

 

 

Immagini scaricabili:

ducato ducato

Allegati scaricabili: