Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro di Mara Novelli "Le antiche ginestre"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 22 ottobre alle 17 nella sala Agnelli

Presentazione del libro di Mara Novelli "Le antiche ginestre"

21-10-2015 / Giorno per giorno

Per il ciclo 'Incontro con l'Autore' giovedì 22 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), verrà presentato il ilbro di Mara Novelli "Le antiche ginestre" (Este Edition, 2015). Dialogheranno con l'autrice Claudio Cazzola e Riccardo Roversi. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) Un linguaggio poetico che penetra nelle pieghe dell'introspezione spirituale più acuta e nobilitante, densa di echi lontani e vicini nella misura delle suggestioni e delle inquietudini. I lampi dei "flash-versi" appaiono e scompaiono nella geometria lessicale della silloge, dove la principale impronta resta quella della visione intima. Un comparto ispirato ampio, condensato nelle linee di sentimenti determinanti, fra vita e morte, nella formula antiretorica di "come siamo" e "come la pensiamo". (Antonio Caggiano)
Mara Novelli è nata a Firenze e vive a Ferrara. Giornalista, collabora a ‘La Nazione', ‘il Resto del Carlino' e ‘Cinecritica'. Fra il 1983 e il 2007 ha pubblicato le sillogi poetiche: Le lune fuggitive (1983, finalista Premio Viareggio "Opera Prima"), Lo zoo di carta (1994), In qualche luogo non lontano (2003), Il cuore scavato (2005) e Frammenti (2007). Fra i molti premi conseguiti, nel 2008 si è aggiudicata il 1° Premio al Concorso Letterario Internazionale "Città di San Pietroburgo". Per questa casa editrice sono già apparsi il breve racconto di ambientazione ferrarese Quei giorni (2009), la raccolta di poesie La stanza delle rondini (2011) e La neve al Campo di Marte (2012, Premio della giuria al Concorso Internazionale "Il Convivio" di Catania). Nel 2013 ha pubblicato Il tempo dei canti, raccolta di poesie.