Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'orto dei bimbi', presentazione del libro di Serena Bonura

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Sabato 24 ottobre alle 10,30 alla sala Agnelli

'L'orto dei bimbi', presentazione del libro di Serena Bonura

22-10-2015 / Giorno per giorno

Diventare ortolani giocando e crescendo nel rispetto dell'ambiente, è la proposta/invito de 'L'orto dei bimbi', libro di Serena Bonura che sarà presentato alla presenza dell'autrice sabato 24 ottobre alle 10.30 alla sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17). Si tratta di un manuale pratico - le illustrazioni sono di Antonia Teatino ed Elisabetta Mitrovic ed è edito da Terra Nuova Edizioni - per progettare un orto a misura di bambino, con quaranta attività di gioco e didattiche per far nascere, curare e coltivare semi, ortaggi e erbe aromatiche e insieme crescere.

Una proposta rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai piccoli. E non è indispensabile disporre di grandi appezzamenti di terreno: il libro suggerisce soluzioni per coltivare ortaggi e aromatiche in piccoli spazi, su terrazzi e davanzali di scuola e di casa.
A partire dai princìpi della permacultura - metodo di coltivazione che, sulla base di strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia - bambini e bambine progettano un orto. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l'importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l'un l'altra a combattere gli intrusi.
Nelle appendici, il calendario delle semine, l'elenco dettagliato delle piante più adatte e alcune informazioni pratiche per proporre un orto alle scuole completano il volume.
Serena Bonura vive e lavora in Sicilia e nasce come educatrice. Dal 2003 lavora e svolge attività di ricerca nel campo dell'ecologia e della sostenibilità, applicate all'educazione, alla formazione e alla comunicazione. Nel 2014-15 approfondisce i temi della sostenibilità come ricercatore in Educazione e Alimentazione Sostenibile all'Università di Messina, lavorando sullo spreco e l'alimentazione dei ragazzi. E' inoltre orto-terapeuta e studia naturopatia.

 

(Comunicazione a cura della Biblioteca comunale Ariostea)

Immagini scaricabili:

orto