Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il teatro delle ombre, con le favole di Esopo. Aperte le iscrizioni al laboratorio per bambini

WUNDERKAMMER - A partire da sabato 24 alle 15. A cura dell'associazione Basso Profilo

Il teatro delle ombre, con le favole di Esopo. Aperte le iscrizioni al laboratorio per bambini

23-10-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Un laboratorio per bambini dedicato al teatro delle ombre e alle più belle favole della classicità: si chiama "Alla ricerca di Esopo: paesaggi immaginari" ed è organizzato dall'associazione Basso Profilo a partire da sabato 24 ottobre a Wunderkammer - in via Darsena 57 a Ferrara, piano terra di Palazzo Savonuzzi.

Condurranno gli incontri l'illustratrice Manuela Santini e l'attrice Sara Draghi, fondatrici dell'officina teatrale A_ctuar, già curatrici di diversi percorsi studiati per far conoscere ai più piccoli la bellezza del palcoscenico, tra creatività e divertimento.

«La grande letteratura è sempre un'ottima fonte di ispirazione - spiegano Manuela e Sara -. I nostri precedenti corsi sono stati creati a partire da "Il barone rampante" di Italo Calvino e da "Frankenstein" di Mary Shelley, dal quale abbiamo tratto lo spettacolo "La fabbrica dei mostri". L'idea alla base di questo laboratorio comporta un grande salto indietro nel tempo: si ritorna alla tradizione della Grecia antica, agli animali parlanti, all'archetipo naturale usato a scopo educativo. Lavoreremo incrociando metodi diversi, molto stimolanti. Cominceremo dal disegno e arriveremo alla recitazione, alla messa in scena vera e propria».

Sabato 24 e domenica 25 ottobre - dalle 15 alle 19 - i partecipanti realizzeranno con la carta le sagome dei paesaggi e personaggi, animandoli. Sabato 7 e domenica 8 novembre - sempre dalle 15 alle 19 - si giocherà con il corpo e con la voce. Domenica 8, alle 19.30, il laboratorio si chiuderà con una festa e con la rappresentazione dello spettacolo ispirato al percorso svolto.

"Alla ricerca di Esopo" concluderà il calendario autunnale del progetto "God save the Green", dedicato alla promozione dell'agricivismo e del greening urbano, organizzato nell'ambito del programma di ricerca "Rigenerazione urbana" - avviato nel 2010 con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni contattare m.santini@rigenerazioneurbana.org oppure telefonare al numero 3336875359.

Immagini scaricabili:

santini