Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A ritmo di A.C.A.R.E.F. battiamo l'atassia sul tempo e sosteniamo la ricerca scientifica

SERATA BENEFICA - Domenica 1 novembre alle 21 alla sala Estense spettacolo di danza, musica e teatro a fini solidali

A ritmo di A.C.A.R.E.F. battiamo l'atassia sul tempo e sosteniamo la ricerca scientifica

27-10-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (martedì 27 ottobre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della serata benefica dal titolo "A ritmo di A.C.A.R.E.F. battiamo l'atassia sul tempo", in programma domenica 1 novembre alle 21 alla sala Estense.
L'iniziativa - che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara - è promossa dalla fondazione ferrarese A.C.A.R.E.F. onlus, nata tre anni fa per sostenere la ricerca scientifica a favore di cure valide per l'atassia.
All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell'associazione A.C.A.R.E.F. Giampietro Domenicali e la coordinatrice del progetto Silvia Bottoni insieme a collaboratori e sostenitori.

"Troppo spesso - ha affermato il vicesindaco Maisto, intervenendo anche a nome dell'assessora Chiara Sapigni - perdiamo di vista come gran parte dei ferraresi abbiamo voglia di 'fare il loro pezzettino' per aiutare le persone a stare meglio. La nostra è davvero una comunità fatta di persone solidali. Lo testimonia il patrimonio di associazioni cresciuto in questi anni che spesso, come emerge dal programma allestito per domenica prossima, collaborano per dare vita insieme ad eventi utili e importanti per tutti. Con orgoglio - ha aggiunto ringraziando tutti coloro che hanno collaborato per il buon risultato dell'iniziativa - non posso poi non rilevare come anche il mondo della cultura della nostra città sia sempre pronto a fare la propria parte."

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)
 

Danza, musica e teatro per una buona causa. E' l'obiettivo della serata a scopo benefico organizzata da A.C.A.RE.F. Onlus, una Fondazione ferrarese nata tre anni fa per sostenere la ricerca scientifica nel trovare valide cure contro l'atassia. Una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e porta velocemente all'immobilità e contro la quale al momento non ci sono rimedi. L'appuntamento è per domenica 1 novembre alle 21 alla sala Estense. Un evento arricchito dalla presenza di qualificati artisti, che hanno dato la loro piena disponibilità e adesione all'iniziativa e patrocinato dal Comune e dall'Università degli Studi di Ferrara. Ad aprire la serata artistica sarà il cantautore Leonardo Veronesi, che presenterà brani tratti dal suo nuovo album e donerà copie dello stesso ad A.C.A.RE.F. (attraverso l'importante contributo di ARTEFATTA/STAMPE DIGITALI) i cui proventi andranno totalmente a favore della Fondazione per sostenere progetti di ricerca scientifica. Il cantautore sarà accompagnato dai Kozmic Floor, un trio rock blues formato da Silvia Zaniboni , Filippo Dallamagnana, Michele Dallamagnana e conosciuto anche come band ufficiale di Bobby Solo. Spazio poi agli attori, con una performance teatrale a cura di Roberta Pazi, con gli allievi del gruppo di teatro "Ferrara off". Sul palco anche la soprano Benedetta Kim. Il tutto sarà impreziosito da esibizioni di danza del corpo di ballo Jazz Studio Dance diretto da Silvia Bottoni accompagnati anche dal chitarrista Ettore Poggipollini che presenterà un suo brano inedito. Presenta Silvia Dambrosio. Durante la serata, il Presidente di A.C.A.RE.F. Onlus Giampietro Domenicali presenterà le attività e gli obiettivi della Fondazione e comunicherà l'avvio nel primo trimestre del 2016 del progetto di ricerca diretto dal Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara. La serata si concluderà con la consegna di un riconoscimento al vincitore del concorso fotografico indetto dagli organizzatori sul concetto di "tempo" e giocato sui molteplici significati che il termine può avere. Tempo musicale, temo teatrale, tempo di danza ma anche tempo dell'esistenza, considerando che un anno di vita per una persona sana equivale a quattro anni per un malato di atassia: una malattia quindi da "battere sul tempo". E per questo, serve il piccolo grande aiuto di tutti. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato andrà alla Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus per il sostegno della ricerca scientifica contro l'atassia. Non mancate!

Immagini scaricabili:

Leonardo Veronesi conferenza stampa locandina

Allegati scaricabili: