Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il giardino delle idee' di Giovanni Fioravanti inaugura il ciclo 'Viaggio nella Comunità dei Saperi'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 28 ottobre alle 17 in sala Agnelli. Conferenza a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea

'Il giardino delle idee' di Giovanni Fioravanti inaugura il ciclo 'Viaggio nella Comunità dei Saperi'

27-10-2015 / Giorno per giorno

Sarà il dirigente scolastico Giovanni Fioravanti, con la conferenza dal tema "Il giardino delle idee", ad inaugurare mercoledì 28 ottobre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea gli incontri della terza edizione del ciclo "Viaggio nella Comunità dei Saperi. Istruzione e democrazia/Le parole per questo millennio".  

L'iniziativa è a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Al termine del saluto del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, introdurrà la conferenza Daniela Cappagli dell'Istituto Gramsci. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - "Il Giardino delle idee" è la metafora della città che apprende. Un ambiente in grado di innescare e di consentire un flusso intenso, continuo, ricco, vario e complesso di occasioni di apprendimento.
Nella letteratura sull'argomento "apprendimento" è un'esperienza umana spontanea o programmata in cui la conoscenza viene scoperta, creata, nutrita, scambiata e trasformata in una nuova forma. Nella città che apprende tutto ciò accade all'incrocio di persone, luoghi, processi e finalità. In sostanza il momento dell'apprendimento è un dialogo tra persone in un luogo particolare, tramite processi strutturati o non strutturati indirizzati ad uno scopo esplicito o implicito. Una città che apprende è, dunque, un collage complesso di momenti di conoscenza, tra loro interconnessi che riflettono la realtà dei cittadini."

 

Su Cronacacomune la presentazione e il calendario del ciclo di incontri