Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Centro Studi Bassaniani le donazioni 'Art bonus'. De Chirico e la metafisica: tre mostre con un unico biglietto. Interventi per la tutela del Centro di Video Arte

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 27 ottobre 2015

Al Centro Studi Bassaniani le donazioni 'Art bonus'. De Chirico e la metafisica: tre mostre con un unico biglietto. Interventi per la tutela del Centro di Video Arte

27-10-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 27 ottobre:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Le donazioni 'Art bonus' destinate al nuovo Centro Studi Bassaniani

Saranno destinate all'allestimento del nuovo Centro Studi Bassaniani, negli spazi di Casa Minerbi - Dal Sale, le donazioni destinate dai privati al recupero del patrimonio ferrarese, tramite l'iniziativa 'Art bonus' promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. Introdotto con il DL 83/2014 (convertito in L 106/2014 "Misure urgenti per la tutela del patrimonio culturale della nazione e per lo sviluppo della cultura"), l'Art bonus prevede un credito d'imposta (nella misura del 65% per le erogazioni effettuate nel 2015, e del 50% per quelle effettuate nel 2016), a favore dei cittadini che eseguono un'erogazione liberale destinata a interventi a favore della cultura e dello spettacolo.

I fondi che saranno destinati al Centro Studi Bassaniani verranno, in particolare, utilizzati per l'acquisto di strutture e di prestazioni di servizi di catalogazione del "Lascito Prebys". La scelta del nuovo istituto come destinatario dei fondi Art bonus è stata decisa dal Servizio comunale Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici anche in vista del centenario, nel 2016, della nascita di Giorgio Bassani, in occasione del quale il Centro Studi Bassaniani svolgerà un ruolo di primo piano nelle celebrazioni che il MIBACT e l'Amministrazione Comunale di Ferrara intendono promuovere per onorare la figura e l'opera del grande scrittore ferrarese.

I versamenti, da parte dei privati, potranno essere effettuati sul c/c intestato a Comune di Ferrara presso Tesoreria Cassa di Risparmio di Ferrara (IBANIT26K0615513015000003204201) con causale "Donazione Art Bonus Centro Studi Bassaniani";

 

Con il biglietto della mostra di De Chirico ingresso gratuito al Museo di Storia naturale e alla Palazzina Marfisa

Per i visitatori della mostra dedicata a De Chirico, a palazzo dei Diamanti dal 14 novembre prossimo, ci sarà la possibilità di ammirare, con lo stesso biglietto, altre due mostre collaterali in altrettanti spazi museali cittadini.

La prima, dal titolo "Ens rationis. meta-fisica", è prevista al Museo civico di Storia naturale, dove dal 10 novembre al 10 gennaio prossimi sarà presente un'installazione realizzata ad hoc dall'artista di fama internazionale Mustafa Sabbagh e ispirata ad Alberto Savinio, fratello di De Chirico. Altre opere dello stesso artista saranno inoltre visibili lungo il percorso espositivo del Museo.

La seconda, dal titolo "Il manichino e i suoi paesaggi. Una storia (quasi) metafisica", sarà invece ospitata dalla Palazzina di Marfisa d'Este dove, dall'11 novembre al 13 marzo prossimi, saranno esposti più di quaranta manichini per la moda, la religione, la scienza, la pubblicità e l'arte, oltre a una sezione di arte contemporanea con opere di Milena Altini, Jolanda Spagno e Mustafa Sabbagh.

L'iniziativa, promossa dal Servizio comunale Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici, mira alla valorizzazione degli spazi museali cittadini, favorendone la conoscenza da parte dei ferraresi e dei turisti che tra il 14 novembre e il 28 febbraio prossimi visiteranno la mostra "De Chirico a Ferrara: 1915-1918. Pittura metafisica e avanguardie europee" e che nello stesso periodo avranno accesso gratuito agli altri due musei presentando il biglietto della rassegna di palazzo dei Diamanti.

 

Nuovi interventi per la preservazione del fondo del Centro di Video Arte

Prosegue con un nuovo accordo per la realizzazione di trentadue master di opere video la collaborazione tra il Comune di Ferrara e l'Università di Udine per la preservazione del fondo del "Centro di Video Arte di Palazzo dei Diamanti". La nuova intesa, approvata stamani dalla Giunta, rientra nell'ambito della Convenzione quadro che era stata sottoscritta dai due partner nel 2012 con l'intento di garantire la preservazione digitale del fondo che testimonia l'attività di sperimentazione e produzione nel campo della video arte e delle arti performative, svolta, dagli anni Settanta al 1994, dal Centro di Video Arte di Palazzo dei Diamanti.

La spesa prevista, a carico del Comune, per la realizzazione dei trentadue master di videotape, da parte del Dipartimento di Storia e Tutela dei beni culturali dell'Università di Udine, è di 6mila euro.

 

Una procedura di gara per l'affidamento in gestione dei progetti di sostegno all'adolescenza

Sarà individuato tramite una procedura di gara il soggetto del Terzo Settore cui affidare la realizzazione, per i prossimi due anni, dei progetti "Punto di vista - L'operatore a scuola" e "Counselling per genitori" promossi dal Centro Promeco. I progetti, finanziati nell'ambito dei Piani attuativi 2015 per la Salute ed il Benessere sociale dei Distretti della Provincia, permetteranno la prosecuzione dei servizi di sostegno offerti, sul territorio, a insegnanti, studenti e genitori nell'affrontare le difficoltà e le fragilità dell'età adolescenziale.

 

Castello estense: percorso museale e biglietti di ingresso ridotti dal 29 dicembre al 5 gennaio

Le tariffe di ingresso al museo del castello estense saranno ridotte di due euro nel periodo dal 29 dicembre al 5 gennaio prossimi per via del temporaneo disallestimento dell'esposizione "L'arte per l'arte. Il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis" che comporterà la chiusura al pubblico dell'ala sud e dei camerini. Il disallestimento è stato programmato in vista del tradizionale spettacolo pirotecnico di Capodanno per ragioni di tutela e sicurezza delle opere.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nuovi stalli per la sosta dei motocicli in prossimità della ztl cittadina

Ha ottenuto il parere favorevole della Giunta l'ipotesi, presentata stamani con un atto di orientamento, di introdurre circa 60 nuovi stalli per la sosta di motocicli e ciclomotori in prossimità del perimetro della ztl cittadina. Le vie interessate dal provvedimento saranno via Giuoco del Pallone (15 nuovi stalli), via Scienze (4), corso Giovecca (10), via Spadari (5), controviale corso Isonzo (10) e via Donatori di Sangue (15).  I nuovi stalli andranno ad aggiungersi agli oltre 210 già presenti nelle vicinanze della ztl.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Un nuovo percorso pedonale nell'area adiacente il parcheggio ex Pisa/Kennedy

Sarà realizzato a cura e spese dei proprietari della nuova struttura commerciale di via Darsena 92 il percorso di collegamento pedonale con il sottomura la cui costruzione è stata autorizzata stamani dalla Giunta. Il percorso troverà spazio nell'area adiacente il parcheggio ex

Pisa/Kennedy e consentirà il collegamento tra la nuova struttura commerciale e l'esistente percorso pedonale in uscita dal parcheggio su via Kennedy.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Sostegno all'organizzazione de 'La Dolce Ferrara' il 7 e 8 novembre in piazza Trento Trieste

E' in programma per il 7 e 8 novembre prossimi in piazza Trento Trieste la manifestazione 'La Dolce Ferrara' per la quale l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara promotrice dell'evento.

L'iniziativa vuole essere un momento espositivo e di degustazione di prodotti dolciari tipici della Provincia di Ferrara, nell'ambito del quale le eccellenze del nostro territorio si confronteranno con quelle di altre Regioni italiane.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818