Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della prossima mostra dei Diamanti "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie"

CONFERENZA STAMPA - Giovedì 5 novembre alle 11, sede Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a Roma

Presentazione della prossima mostra dei Diamanti "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie"

02-11-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 5 novembre alle 11, nel Salone del Ministro al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a Roma (via del Collegio Romano 27), si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" che sarà allestita a palazzo dei Diamanti dal 14 novembre al 28 febbraio 2016 (e successivamente a Stoccarda dal 18 marzo al 3 luglio 2016).

All'incontro con i giornalisti interverranno Dario Franceschini Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara, Massimo Maisto Vicesindaco e Assessore alla Cultura Turismo e Giovani, Lucia Nardi responsabile Iniziative Culturali ENI, Maria Luisa Pacelli direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte e Paolo Baldacci curatore della mostra.

 

A cento anni dalla loro creazione tornano a Ferrara i rari capolavori metafisici che Giorgio de Chirico dipinse nella città estense tra il 1915 e il 1918. La mostra, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalla Staatsgalerie di Stoccarda in collaborazione con l'Archivio dell'Arte Metafisica e curata da Paolo Baldacci e Gerd Roos celebra questa importante stagione dell'arte italiana e documenta la profonda influenza che queste opere ebbero in quegli anni su Carlo Carrà e Giorgio Morandi, e poco dopo sulle avanguardie europee del Dadaismo, del Surrealismo e della Nuova Oggettività.

 

(Comunicazione a cura di Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte)