Comune di Ferrara

sabato, 11 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi di manutenzione per palazzi storici ed edifici scolastici. Supporto a iniziative culturali e sportive

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 3 novembre 2015

Interventi di manutenzione per palazzi storici ed edifici scolastici. Supporto a iniziative culturali e sportive

03-11-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 3 novembre:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Manutenzione in programma per una serie di palazzi storici e di edifici scolastici

Riguardano una serie di palazzi storici e di edifici scolastici di proprietà comunale i progetti di manutenzione che sono stati illustrati stamani dall'assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell'Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, riguardano in particolare:

- Interventi di manutenzione ordinaria su edifici storici e monumentali

Il progetto, che prevede un impegno di spesa di 295mila euro, comprende una serie di interventi di  manutenzione ordinaria di diverso tipo ed entità da eseguire su edifici monumentali di proprietà comunale, con l'intento di porre rimedio ad alcune situazioni di deterioramento.

Gli interventi riguarderanno in particolare: Palazzo Paradiso, la Casa delle Vedove, la Palazzina Marfisa, il Palazzo Municipale (per la sostituzione e manutenzione degli infissi del prospetto est e per interventi al Volto del Cavallo e all'Archivio), Parco Pareschi, la palazzina dei Bagni Ducali, il Lapidario, la Palazzina ex Amga e la sede del Tennis Club Marfisa.

- Sostituzione degli infissi per la messa in sicurezza e il risparmio energetico di tre edifici scolastici

Il progetto prevede la sostituzione di finestre, portefinestre e pareti vetrate delle scuole primarie 'Doro' e 'Biagio Rossetti' e del nido d'infanzia 'I Girasoli'. Obiettivo degli interventi è quello di  adeguare i tre edifici scolastici alle normative sul contenimento energetico e la sicurezza.

Il materiale scelto per la realizzazione del telaio dei serramenti è costituito da profilati multicamera in pvc a taglio termico, rinforzati con profili in acciaio zincato. La spesa complessivamente prevista per i lavori ammonta a 400mila euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Ingresso gratuito al Museo della Cattedrale per i partecipanti alle conferenze di 'Anatomia di un capolavoro'

I partecipanti al ciclo di conferenze 'Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale' avranno la possibilità di ammirare gratuitamente le opere oggetto delle conferenze conservate nel museo di via San Romano. Gli incontri, in programma a Palazzo Bonacossi nelle prossime settimane (25 novembre, 2 e 9 dicembre), avranno come tema 'Di finezza e pulitezza tanto perfetta: Antonio e Bernardo Rossellino a Ferrara' e sono stati organizzati in occasione della presenza, per la prima volta riunite dopo tre secoli, delle sculture che componevano uno dei monumenti più importanti della Ferrara Estense del XV secolo, grazie al deposito temporaneo nel Museo della Cattedrale della 'Madonna col Bambino' di Antonio Rossellino (proveniente dalla chiesa di San Domenico) e al prestito del 'San Domenico' di Bernardo Rossellino (proveniente dal Comune di Lugo). Le opere potranno tra l'altro essere ammirate a fianco di altre tre sculture custodite in Museo, sempre opera di Bernardo Rossellino, ossia 'San Giorgio, San Paolo e San Francesco che presenta F. Sacrati alla Vergine'.

Nel corso delle tre conferenze a palazzo Bonacossi, studiosi di fama nazionale approfondiranno la storia del monumento Sacrati e la figura degli artisti Antonio e Bernardo Rossellino analizzando le opere dal punto di vista iconografico, tecnico e storico-artistico. E i partecipanti alle singole conferenze avranno poi l'opportunità, nei giorni successivi, di entrare gratuitamente al Museo della Cattedrale esibendo il coupon rilasciato durante gli incontri.

 

Il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi a disposizione del Conservatorio per iniziative musicali

Il Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara potrà disporre, gratuitamente, per le proprie attività musicali e culturali, della Sala Conferenze del Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi. La concessione sarà formalizzata da una convenzione, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che consentirà l'utilizzo della sala, a titolo gratuito, da parte degli insegnanti e degli studenti del Conservatorio cittadino per le proprie iniziative musicali, sulla base di una programmazione accademica annuale che andrà concordata tra la direzione del Conservatorio e la direzione del Museo di Palazzo Bonacossi

 

Sostegno a iniziative culturali e artistiche

E' di 1.800 euro la somma dei contributi che saranno erogati dal Comune di Ferrara a tre diverse associazioni, a sostegno delle spese per la realizzazione di iniziative culturali e artistiche in città. In particolare, all'associazione culturale Maggistica Monte Cusna, andranno mille euro per la realizzazione della rappresentazione del Maggio drammatico in occasione del gemellaggio Ariostesco tra le città di Ferrara e Reggio Emilia. All'associazione Andos onlus di Ferrara, andranno invece 200 euro per l'organizzazione della serata dedicata al tango 'Milonga solidale'. Mentre l'associazione Collettivo Tango riceverà 600 euro per la realizzazione di 'Plaza de Tango', serata di promozione del tango argentino.

Un ulteriore contributo di 2.500 euro andrà poi all'associazione 'Charles Bukowsky' per l'organizzazione dell'iniziativa 'Autori a corte' che si è svolta nel Giardino delle Duchesse nel luglio scorso.

 

Supporto all'allestimento dell''Officina del Vintage'

E' in programma negli Imbarcaderi del Castello Estense, dal 20 al 22 novembre prossimi la manifestazione 'Officina del Vintage' per la quale l'Amministrazione comunale ha garantito la propria collaborazione organizzativa e logistica all'associazione Pop Design, promotrice dell'evento.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Supporto all'organizzazione della mezza maratona '38° Memorial Mario Cardinelli'

E' in programma per domenica 29 novembre la manifestazione nazionale podistica '38° Memorial Mario Cardinelli' per la quale il Comune di Ferrara ha garantito all'Uisp il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre al proprio patrocinio. Partenza e arrivo della mezza maratona sono previste in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818