Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le vie del ‘Pensiero Plurale' indicate da Antonio Di Bartolomeo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Vetrina letteraria giovedì 5 novembre alle 17

Le vie del ‘Pensiero Plurale' indicate da Antonio Di Bartolomeo

04-11-2015 / Giorno per giorno

Segue criteri di approfondimento interdisciplinari il volume di ‘Introduzione al pensiero plurale' firmato da Antonio Di Bartolomeo che, giovedì 5 novembre alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, dialogherà con l'autore l'editore Riccardo Roversi. Interverranno Ivana Venturi e Laura Nahum.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il volume traccia le vie del Pensiero Plurale, nella loro composita e variegata articolazione, secondo criteri interdisciplinari (filosofia, storia, psicologia, arti marziali), accostando saggistica a narrativa. Risponde all'esigenza, particolarmente avvertita oggi, nell'epoca dell'iperconnettività e del procedere a passo spedito, di trovare una centratura in noi stessi, pur sintonizzando la mente, il corpo e lo spirito sulla realtà plurale e "diveniente".


Antonio Di Bartolomeo è nato a Venezia nel 1970, vive a Ferrara e insegna Storia e Filosofia nei Licei. Nel 2012 ha fondato Pensieroplurale.it, un laboratorio di scrittura online nato per l'esigenza di condividere testi e farne motivo di crescita interiore per sé e per gli altri. Per questa casa editrice (Este Edition) ha già pubblicato ‘L'amore solo' (2010) e curato l'antologia ‘Giallo Piccante. Dieci Racconti' (2015).