Comune di Ferrara

domenica, 12 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La cifrematica, la finanza, la salute"

INCONTRO - Giovedì 5 novembre 2015 alle 20.45, nella Sala Alfonso I d'Este del Castello Estense

"La cifrematica, la finanza, la salute"

03-11-2015 / Giorno per giorno

A cura dell'Istituto Scientifico "Mariella Sandri" Ferrara, giovedì 5 novembre 2015 alle 20.45, nella Sala Alfonso I d'Este del Castello Estense, avrà luogo la conferenza dal titolo "La cifrematica, la finanza, la salute". Relazionerà sul tema Elisabetta Costa, con un intervento di Panteha Shafiei.

Elisabetta Costa è avvocato civilista, giornalista, lavora a Milano da 25 anni. Fa parte della Corte Arbitrale Europea da 15 anni, dove attualmente svolge la funzione del Segretario della Delegazione Italiana. Come brainwroker si occupa di consulenza nella direzione delle imprese. Ha fatto vari pubblicazioni di diritto con Giuffrè Editore. Dal 1995 prosegue le attività con la casa editrice Spirali pubblicando varie poesie e articoli sulla rivista culturale Il Secondo Rinascimento e nella collana La Cifra.
Panteha Shafiei è medico, psicanalista, cifrematico e vicepresidente dell'Istituto Scientifico Mariella Sandri. 
L'incontro è stato organizzato dall'Istituto Scientifico Mariella Sandri e con il patrocinio di Comune di Ferrara.

Cosa vuole dire la cifrematica?
la cifrematica è sorta 30 anni fa lungo l'elaborazione del testo di Freud e del testo di Lacan. La cifrematica è la scienza della parola, è scienza, procedura, esperienza della vita. Di quello che avviene e diviene ciascun giorno, perché le cose giungono alla qualità. Le cose esistono nella parola. Le cose si dicono, si fanno e si scrivono. Ma occorrono la parola e l'ascolto per intendere e riuscire.
Le cose entrano nella parola, le cose non finiscono, ma giungono al compimento, quindi la finanza non come la fine delle cose, ma intesa come istanza di conclusione. L'istanza dell'infinibilità delle cose.
Mentre la salute non è il benessere. Il benessere è sostanziale, è mentale. La salute è intellettuale. E' salute della parola. La salute non è stare bene è istanza della qualità della vita.

Comunicato a cura degli organizzatori

Immagini scaricabili: