Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il progetto "Un Bosco sociale per la Città di Ferrara" premiato con il Best Practice 2015 di Legambiente Italia

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Consegnato all'assessora Ferri alla Fiera Internazionale Ecomondo di Rimini

Il progetto "Un Bosco sociale per la Città di Ferrara" premiato con il Best Practice 2015 di Legambiente Italia

05-11-2015 / Giorno per giorno

Il progetto "Un Bosco sociale per la Città di Ferrara" ha ottenuto il premio Best Practice 2015 di Legambiente Italia, consegnato mercoledì 4 novembre a Rimini all'assessora all'Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri nell'ambito della Fiera Internazionale Ecomondo.

Il riconoscimento ben si inserisce nella progettualità di Legambiente, decisa a dare spazio ad alcune esperienze che evidenziano come il vero motore per lo sviluppo della sostenibilità locale siano la partecipazione della cittadinanza alla gestione e cura dei beni comuni e la volontà di ridurre gli impatti ambientali.

L'iniziativa "Un Bosco Sociale per la Città di Ferrara" è stata infatti premiata per aver coinvolto un gruppo di cittadini nella progettazione e realizzazione di un piccolo bosco sociale che produrrà frutti e ortaggi. L'area, ospitata all'interno degli spazi verdi della Casa Famiglia/Fienile di Baura - gestiti dalla Cooperativa Integrazione lavoro - è stata attuata secondo le tecniche della Permacultura. Si tratta di un metodo impiegato per creare sistemi ecologicamente sostenibili, attraverso il riconoscimento e l'impiego armonizzato degli elementi naturali, allo scopo di creare relazioni positive tra essi e i bisogni delle persone oltrechè di garantire la massima produttività.
"Lo sviluppo di questo progetto - ha affermato l'assessora Ferri - ha arricchito culturalmente chi ha partecipato all'esperienza, ed è stato occasione per migliorare la socialità tra i cittadini coinvolti e gli ospiti della casa famiglia, ai quali resta in eredità l'area realizzata e l'utilizzo dei suoi frutti. A tutti loro il ringraziamento dell'Amministrazione comunale, con la speranza che l'esempio di questo percorso possa essere replicato in altre zone della città".

Immagini scaricabili:

Ferri_3 Ferri_2