Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla riscoperta dei temi di perenne attualità nella ‘Storia della colonna infame' di Manzoni

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Ciclo ‘Italiani brava gente': incontro venerdì 13 novembre alle 17

Alla riscoperta dei temi di perenne attualità nella ‘Storia della colonna infame' di Manzoni

12-11-2015 / Giorno per giorno

Sarà Piero Stefani ad analizzare vicende e temi trattati da Alessandro Manzoni nel suo saggio ‘Storia della colonna infame' nel corso del nuovo appuntamento del ciclo ‘Italiani brava gente' in programma venerdì 13 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro sarà introdotto da Fiorenza Bonazzi.
L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Perché occuparci di un'opera per lo più ritenuta minore e semplice erudito corollario ai ‘Promessi sposi'? Perché tale non è. In essa Manzoni non ripercorre solo la vicenda degli untori, non indaga soltanto su pregiudizi, credulità e ricerca di capri espiatori (e sarebbe già tanto), fa un passo in più: si interroga sul senso profondo della responsabilità umana messa lucidamente a confronto con i condizionamenti storici propri dell'epoca in cui si vive. Un tema, per definizione, di perenne attualità.