Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apre "Il sentiero dei diritti", mostra itinerante realizzate dalle scuole portuensi

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Dal 18 al 27 novembre nel Salone d'Onore del Municipio

Apre "Il sentiero dei diritti", mostra itinerante realizzate dalle scuole portuensi

17-11-2015 / Giorno per giorno

 

Nelle foto alcuni momenti dell'incontro del 20 novembre 2015 in residenza municipale con il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessora Annalisa Felletti e gli studenti di Portomaggiore. FOTO SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA

 

AGGIORNAMENTO DEL 20 NOVEMBRE 2015

Questa mattina, venerdì 20 novembre alle 11 nel Salone d'Onore del Municipio di Ferrara, in occasione del 26°Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, una delegazione di giovani cittadini rappresentanti le scuole di Portomaggiore ha illustrato all'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti e alla dirigente pedagogica dell'Istituzione Scuola Donatella Mauro, una mostra itinerante da loro pensata e realizzata

Attraverso "Il sentiero dei diritti" è possibile "ripercorrere" i diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza per mezzo di un itinerario a tappe composto da 15 immagini (una sintesi tra i 40 pannelli prodotti) realizzate dalle alunne e dagli alunni portuensi .

I pannelli che illustrano i fondamentali articoli dei i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono il frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto bambini, studenti, insegnanti e educatori per un intero anno scolastico.

L'Istituto Comprensivo di Portomaggiore è capofila e coordinatore del progetto, promosso e finanziato dal Garante Regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con il Comune di Portomaggiore e l'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna all'interno del Programma "Concittadini", ed ha coinvolto circa 1000 alunni del Nido d'infanzia comunale, le Scuole dell'infanzia paritarie e statali, la Scuola Primaria, le Scuole Secondarie di I e II grado.

La delegazione dei ragazzi è composta dai 20 rappresentanti della scuola primaria e secondaria guidati dal Sindaco e dal vicesindaco dei ragazzi .

Dalle parole dei ragazzi, utilizzate per illustrare la mostra, emerge la forte volontà di essere protagonisti del proprio tempo, di una grande consapevolezza dei loro diritti e doveri verso se stessi, gli altri, la comunità e l'ambiente.

L'invito alla promozione della conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza fra le persone minori di età e tra gli adulti è una dimostrazione di grande maturità sociale che i ragazzi propongono

Invito che è stato accolto con entusiasmo dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, soffermatosi a parlare con i ragazzi, dagli Assessori Annalisa Felletti di Ferrara e Alex Canella di Portomaggiore che hanno condiviso con la Preside dell'Istituto comprensivo di Portomaggiore Genevieve Abbate l'importanza della mostra.

In futuro ci si ripropone di attivare analoghe iniziative per favorire sempre più la diffusione di un senso civico di solidarietà, di rispetto e di sviluppo di un senso di appartenenza nel nostro territorio La visita è stata anche occasione di visitare le bellezze del Palazzo Municipale con Francesco Scafuri, responsabile dell'Ufficio Ricerche storiche del Comune di Ferrara.

La mostra è visitabile nel Salone d'Onore del Municipio di Ferrara fino al 27 novembre 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

 

da Cronacacomune del 17 novembre 2015

(Testo a cura della Direzione dell'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie)

 

In occasione del 26°Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nel Salone d'Onore del Municipo di Ferrara, sarà allestita la mostra itinerante sui diritti dei minori "Il sentiero dei diritti", realizzata da bambini e ragazzi delle scuole di Portomaggiore.

Da mercoledì 18 a venerdì 27 novembre sarà possibile "ripercorrere" i diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza per mezzo di un itinerario a tappe composto da dodici immagini (una sintesi tra i 40 pannelli prodotti) realizzate dalle alunne e dagli alunni portuensi .

L'istituto comprensivo di Portomaggiore, capofila della rete scolastica comunale, ha coordinato nel 2014 il progetto, promosso e finanziato dal Garante Regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con il Comune di Portomaggiore e l'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna all'interno del Programma "Concittadini", coinvolgendo circa 1000 alunni del Nido d'infanzia comunale , le Scuole dell'infanzia paritarie e statali, la Scuola Primaria, le Scuole Secondarie di I e II grado.

I pannelli che raccontano i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono il frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto bambini, studenti, insegnanti ed educatori per un intero anno scolastico.

Il lavoro realizzato ha essenzialmente due obiettivi.
Il primo è stato quello rivolto a chi ha prodotto e realizzato il progetto finalizzato alla partecipazione attiva e all'ascolto oltre che alla promozione della conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza fra le persone minori di età e tra gli adulti, contribuendo alla formazione dei giovani cittadini e favorendone la crescita socio-culturale nella piena e naturale consapevolezza dei loro diritti e dei rispettivi doveri verso se stessi, gli altri, la comunità e l'ambiente.

Il secondo, è relativo a chi ne ha fruito e ne potrà fruire, in quanto la possibilità di essere "itinerante" può divenire occasione e sollecitazione, nei giovani e non più giovani, per favorire la diffusione di un senso civico che porti alla condivisione, al rispetto e alla cura degli spazi comuni e allo sviluppo di un senso di appartenenza nei confronti della comunità di riferimento.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

 

Immagini scaricabili:

SENTIERO