Comune di Ferrara

mercoledì, 08 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rinnovo convenzione, tariffe dei servizi museali e di immagine opere, eventi natalizi, delimitazione centri urbani, spettacolo teatrale e cittadella del commiato

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 novembre 2015

Rinnovo convenzione, tariffe dei servizi museali e di immagine opere, eventi natalizi, delimitazione centri urbani, spettacolo teatrale e cittadella del commiato

17-11-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 novembre:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Rinnovo convenzione per la gestione del tempio di San Cristoforo alla Certosa

In attesa della riapertura al pubblico, dopo il sisma del 2012, del tempio di San Cristoforo alla Certosa, Comune, Amsefc e Arcidiocesi confermano i rispettivi impegni rinnovando per altri tre anni la convenzione che ne regola la gestione. L'accordo prende in considerazione tutte le funzioni della chiesa, come tempio della devozione, luogo di preghiera per i defunti, ma anche scrigno di pregevoli opere d'arte. Tra gli impegni previsti, figura quello dell'Arcidiocesi di mantenere un sacerdote con ruolo di rettore del tempio, incaricato, tra l'altro, della celebrazione delle messe domenicali e festive e della conduzione della sacrestia e della cappella del Santissimo Sacramento. Il Comune riconoscerà all'Arcidiocesi, per tali funzioni, una somma annua di 13.400 euro, mentre ad Amsefc resterà la competenza per i servizi funebri e cimiteriali.

 

Determinazione tariffe servizi museali per il 2016 - Approvate le tariffe dei servizi museali del Settore Attività Culturali per l'anno 2016 senza complessive variazioni e nelle misure indicate nello schema dell'Allegato A (file .doc scaricabile in fondo alla pagina). Con apposito atto del Consiglio Comunale, saranno approvate le esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali.

 

Determinazione tariffe servizi di immagine opere - Approvate per l'anno 2016 le tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d'Arte Antica e Storico-Scientifici e del Servizio Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea (85 euro più Iva solo per le richieste di immagini per attività editoriali con finalità di lucro; gratuità per le attività non lucrative), nonché le esenzioni e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla Fototeca e dall'Archivio Fotografico dei sopracitati Servizi. Saranno applicate le tariffe stabilite anche per la riproduzione di opere conservate presso il Museo della Cattedrale limitatamente a quelle di proprietà comunale, così come stabilito dal "Regolamento per lo svolgimento delle attività del Museo della Cattedrale". Autorizzata la Fototeca del Servizio Musei d'Arte Antica e Storico-Scientifici allo scambio di positivi fra la Fototeca stessa e altri istituti similari; non sono soggette al pagamento delle tariffe stabilite dalla delibera le riproduzioni e le riprese che verranno effettuate per i fini istituzionali dei servizi comunali. (file .doc scaricabile in fondo alla pagina)

 

Adesione alla "Carta internazionale dell'artigianato artistico" - La Giunta ha dato il via libera alla sottoscrizione da parte del Comune di Ferrara della "Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico". Da molti anni il Comune di Ferrara ha orientato la sua politica in tema di istituzioni e manifestazioni culturali in direzione della creazione di un sistema di progetti e iniziative che contribuiscano a connotare Ferrara come "Città d'arte, di cultura, della creatività e dei mestieri creativi". In questo contesto, promuove progetti e iniziative sul versante dei mestieri creativi, in particolare per quel che attiene il settore dell'artigianato artistico. Per il raggiungimento di questa finalità, l'Amministrazione comunale reputa importante aderire alla "Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico", ossia a un documento che serve da base condivisa per la messa a punto di strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell'artigianato artistico a livello nazionale e internazionale. Il documento è già stato sottoscritto e fatto proprio da numerosi Enti pubblici e soggetti privati in Italia. In questa direzione già il Consiglio Comunale di Ferrara, nel maggio scorso, ha approvato al riguardo un Ordine del Giorno che impegnava l'Amministrazione Comunale a sottoscrivere la "Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico". La sottoscrizione non comporta alcun onere finanziario per il Comune di Ferrara o la nomina di propri rappresentanti, dal momento che non comporta l'adesione ad un'associazione ma la condivisione, con una rete di soggetti pubblici e privati, dei valori e delle strategie per il sostegno e la valorizzazione del settore dell'artigianato artistico a livello nazionale e internazionale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Adesione agli eventi natalizi in piazza Municipio - La Giunta comunale ha approvato l'adesione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte della Contrada Rione San Paolo e dell'Associazione CNA degli eventi natalizi rivolti a cittadini e turisti denominati "Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza" e "Il Mercatino Artigianale", da loro organizzati, che si terranno in centro storico nel periodo dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. Per queste iniziative il Comune concederà l'uso gratuito di piazza Municipio e del Giardino delle Duchesse.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nuova delimitazione per i centri abitati di Ferrara e di Cassana - Tiene conto dell'espansione edilizia e della realizzazione di nuove infrastrutture stradali negli ultimi anni il nuovo aggiornamento della delimitazione dei centri abitati di Ferrara e di Cassana approvata stamani dalla Giunta. A conclusione della procedura autorizzativa, si provvederà anche al conseguente adeguamento della segnaletica.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessora Annalisa Felletti:

Supporto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale contro la pena di morte - E' di 1.500 euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà alla società cooperativa Gitiesse Artisti riuniti onlus, a copertura parziale delle spese per la realizzazione di uno spettacolo teatrale per gli Istituti Superiori, contro la pena di morte nell'ambito di un'iniziativa realizzata in collaborazione con Amnesty International.

 

Assessorato all'Urbanistica, assessora Roberta Fusari

Approvato schema accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione della nuova Cittadella del commiato - La Giunta ha approvato la ripartizione delle somme da mettere a disposizione nel triennio 2015-17 per la realizzazione della Cittadella del Commiato. L'importo complessivo dell'opera è di 2.177.500,00 euro, con finanziamento a carico comunale di 1.677.500,00 euro e di 500.000 euro a carico della Regione Emilia Romagna. Il progetto preliminare, approvato nel 2013 dopo un concorso di architettura finanziato dalla Regione, vedrà ora una fase di progettazione definitiva ed esecutiva che consentirà l'apertura del cantiere a metà del 2016.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

Allegati scaricabili: