Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "FM streetmap", la Regione finanzia la creatività delle strade ferraresi

SERVIZIO GIOVANI - Progetto per trasformare la città in un posto più accogliente ed educare a partecipazione e rispetto

"FM streetmap", la Regione finanzia la creatività delle strade ferraresi

23-11-2015 / Giorno per giorno

(A cura del Servizio Giovani/Assessorato ai Giovani del Comune di Ferrara) 

 

Ventimila euro per valorizzare la creatività giovanile, trasformare la città in un posto più bello e accogliente, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto: il progetto "FM streetmap - Ferrara Mappa della Street Art", presentato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna e già dalla primavera inizierà a far parlare di sé.
"FM streetmap" realizzerà una mappa online che geolocalizzerà i graffiti più significativi, diversi seminari tecnici dedicati agli aspiranti writers e una serie di incontri a tema con le classi degli istituti secondari di primo grado.

La mappa sarà a disposizione in modalità open e conterrà fotografie delle opere e informazioni su chi le ha realizzate. Potrà essere utilizzata dai cittadini per segnalare le zone che vorrebbero migliorare e monitorare i luoghi dove gli artisti sono autorizzati a lavorare, dai ragazzi per richiedere spazi appropriati dove dipingere. Servirà inoltre a promuovere la riqualificazione urbana avviata negli scorsi anni grazie a interventi creativi mirati, esempi di grande fantasia e capacità come i murales che si possono ammirare sui muri del Palapalestre, dell'ex Mof, del centro Area Giovani, del liceo Ariosto, dell'istituto Copernico. Ma tanti altri si potrebbero citare, come la recentissima azione promossa con Urban Center sulle pareti del voltino che collega corso Rossetti al parcheggio Diamanti, ambiente sporco e degradato fino a pochi mesi fa, dove ora invece si possono ammirare i volti dei pittori che hanno caratterizzato l'immaginario estense: Cosmè Tura, Giovanni Boldini, Filippo De Pisis, Giorgio De Chirico.
"FM streetmap" programmerà nella bella stagione ulteriori interventi in luoghi strategici del centro storico e delle immediate periferie, che serviranno sia a rigenerare spazi attualmente poco curati sia ad abbellire edifici moderni e significativi. Verranno coinvolti in questa iniziativa i più conosciuti e qualificati writers locali, assieme a nomi di rilevanza nazionale, chiamati appositamente per inserire Ferrara nell'innovativo circuito artistico che proprio in questi anni si sta costruendo a livello interregionale.

L'educazione alla legalità sarà al centro degli appuntamenti formativi organizzati con le scuole, un vero e proprio investimento per crescere futuri cittadini attivi e consapevoli. Il riconoscimento e la promozione del talento saranno i presupposti dai quali si svilupperanno i tre seminari di approfondimento, che della street art indagheranno la storia, le tecniche di realizzazione e gli aspetti legali connessi a questa disciplina tanto affascinante quanto complessa nella sua attuazione.
L'obiettivo è coinvolgere i giovani interessati ai graffiti in un processo che gli permetta di sperimentare e mettersi alla prova in momenti che non siano solo di confronto e di accrescimento culturale, ma anche occasione di crescita professionale.

Il progetto - finanziato dai contributi messi a disposizione delle politiche giovanili dalla Deliberazione della Giunta Regionale 745 del 2015 - verrà attuato in collaborazione con alcuni istituti superiori della città e le associazioni Basso Profilo, Occhiaperti.net e binario 01, realtà impegnate localmente nella promozione culturale e artistica, nella comunicazione e nell'informazione, composte per la maggior parte da soci under35.
Le nuove generazioni saranno dunque sia gli attuatori che i fruitori di "FM streetmap".

Immagini scaricabili:

graffiti1_2 graffiti4 graffiti 1