Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta al via la 38.a edizione del ‘Memorial Mario Cardinelli / mezza maratona Uisp'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Lo start domenica 29 novembre alle 9.30 da Pontelagoscuro. Previste anche una non competetiva e una mini podistica

Pronta al via la 38.a edizione del ‘Memorial Mario Cardinelli / mezza maratona Uisp'

24-11-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato questa mattina (martedì 24 novembre ) in Municipio il programma del ‘38° Memorial Mario Cardinelli / mezza maratona Uisp' che si svolgerà a Pontelagoscuro domenica 29 novembre. La manifestazione sportiva è promossa da Uisp con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro e delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.

Erano presenti, tra gli altri, all'incontro con la stampa l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il presidente Uisp di Ferrara Enrico Balestra, il presidente della Lega Atletica Uisp di Ferrara Gianluigi Fregnani, il presidente della Pro loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari insieme a coordinatori e volontari della manifestazione. 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

È tutto a punto per il 38° Memorial Mario Cardinelli, la mezza maratona Uisp che partirà domenica 29 novembre alle 9.30 da Pontelagoscuro. Fiore all'occhiello dell'atletica ferrarese, il Memorial Cardinelli rappresenta la chiusura del campionato provinciale di mezza maratona, dopo la gara di San Bartolomeo. Nonostante l'impegno atletico richiesto dai 21 km del percorso, la mezza maratona di Pontelagoscuro è sempre in grado di coinvolgere grandi numeri (oltre 500 i partecipanti dell'anno scorso). Come da tradizione, partenza e arrivo avverranno nella cornice di piazza Buozzi. Il percorso, messo a punto dall'organizzazione del gruppo giudici della Lega atletica leggera Uisp, abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Un percorso complesso, reso possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.

Come ogni anno, il Cardinelli indossa una nuova maglietta, riportante un'immagine d'epoca di Pontelagoscuro, a conferma della stretta relazione del podismo con il territorio e la sua storia. Per l'edizione numero 38 è stato scelto un fotogramma del che ritrae il vecchio porto fluviale, snodo cruciale delle merci che all'epoca risalivano il Po per essere smerciate nella Bassa padana.
Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di 6 km (partenza alle 9.45) e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri (9.45) per i giovanissimi. Gli atleti sul podio maschile e femminile dell'anno scorso sono stati: Matteo Gobbo, Massimo Tocchio, Alberto Felloni; Sonia Marongiu, Daria Legnaro, Monica Baccanelli.

Immagini scaricabili:

cardinelli maglietta