Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Asta pubblica, Centro Unificato dell'Emergenza, partecipazione a bando e contributi ad associazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 novembre 2015

Asta pubblica, Centro Unificato dell'Emergenza, partecipazione a bando e contributi ad associazioni

24-11-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 novembre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Nuova asta pubblica per due proprietà immobiliari comunali

Sono due le proprietà immobiliari comunali per le quali sarà proposta una nuova asta pubblica, con prezzo ribassato rispetto ai precedenti tentativi di gara andati deserti nei mesi scorsi. Si tratta dell'ex Pesa pubblica di via Bologna, proposta con un nuovo valore a base d'asta di 474.300 euro (fuori campo Iva) e di un'area in via Smeraldina con base d'asta di 173.700 euro (fuori campo Iva). L'operazione rientra nel programma di valorizzazioni e alienazioni del patrimonio comunale ed è stata decisa in considerazione dell'attuale situazione di inutilizzo dei due immobili.
LE SCHEDE:

- Ex Pesa pubblica di via Bologna: Il complesso immobiliare è costituito da un edificio, dalla relativa corte di pertinenza, nonché dalla capacità edificatoria di due aree attigue di proprietà comunale, di cui verrà ceduta solo la capacità edificatoria ma non la proprietà, che rimarrà invece al Comune di Ferrara. Il fabbricato e l'area circostante sono situati in via Bologna 403 - 405, nella prima periferia della città, asservita dai principali servizi e collegamenti e costituita da edifici ad uso residenziale e commerciale. Il fabbricato è composto da: un ingresso, tre uffici, una sala riunioni, un ripostiglio, due bagni, un disimpegno e una centrale termica con accesso dall'esterno. La superficie utile interna è di circa 150 mq (lorda circa 180 mq).
- Area di via Smeraldina: L'area, destinata ad attività produttive, ha una superficie di 7.438 mq ed è collocata in via Smeraldina, nel tratto compreso tra via Cesare Diana e via Giovanni Finati, nella zona suburbana della frazione comunale di Cassana. Nelle adiacenze vi è il centro urbano della frazione di Porotto e lo svincolo Ferrara Nord dell'Autostrada A13.

 

Affidata al Consorzio Festa del Regalo la gestione del mercatino natalizio in piazza Trento Trieste

Saranno affidate al Consorzio Festa del Regalo la gestione dei servizi e la promozione del 'Mercato del regalo di Natale', in programma anche quest'anno in piazza Trento Trieste dall'ultima domenica di novembre fino all'Epifania. In base alla convenzione approvata stamani dalla Giunta, con durata di un anno rinnovabile per altri tre, il Consorzio dovrà garantire agli operatori la fornitura di impianti ed allacciamenti elettrici a norma; la dotazione di strutture espositive tutte uguali in base a quanto concordato con la Soprintendenza; lo svolgimento di attività di informazione o contatto che il committente debba attuare con gli operatori del Mercato; e l'effettuazione delle assegnazioni dei posteggi dei titolari.

 

Accordo per la manutenzione dell'Ippodromo comunale

Sarà la società Nordest Ippodromi a occuparsi della manutenzione continuativa della pista e delle aree verdi dell'Ippodromo comunale di Ferrara, fino al prossimo 31 agosto. A prevederlo è la convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta dalla società e dall'Amministrazione comunale di Ferrara. L'attività di manutenzione, senza oneri a carico del Comune, oltre che essere funzionale al regolare svolgimento delle corse ippiche in programma ad agosto, consentirà di mantenere gli spazi dell'Ippodromo sempre curati e funzionali sia all'allenamento dei cavalli, sia alla frequentazione dei cittadini che utilizzano la struttura anche come "parco".

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In via Bologna la nuova sede del Centro Unificato dell'Emergenza a Ferrara

Sarà realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in via Bologna a Chiesuol del Fosso la nuova sede del Centro Unificato dell'Emergenza a Ferrara, in un'area di proprietà della Regione stessa. A prevederlo è un protocollo d'intesa che è stato approvato stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune, Provincia e Regione. Quest'ultima, in base all'accordo, si impegna a predisporre il progetto preliminare (da sottoporre al Comune) relativo sia alla realizzazione del nuovo Centro sia all'adeguamento della viabilità di accesso e di servizio alla struttura, mettendo a disposizione per tali interventi una somma di 4.400.000 euro.

La Regione si impegna inoltre ad accogliere a titolo gratuito nell'area di realizzazione del Centro le funzioni di Protezione civile che il Comune, la Provincia ed il Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile di Ferrara vi vorranno trasferire. I fabbricati che ospiteranno tali servizi avranno un accesso autonomo rispetto al Centro Unificato Regionale e dovranno essere realizzati in coerenza con il fabbricato sede del Centro.

Il Comune, dal canto suo, si impegna, tra l'altro, nell'ambito della riunificazione di tutte le funzioni pubbliche per la difesa del territorio, a compartecipare alla realizzazione dell'intervento con una somma di 200.000 euro.

 

Interventi urgenti per un ponte Bailey e una serie di edifici scolastici

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori decisi dall'Amministrazione comunale per il ripristino del ponte Bailey che si trova in via Codinsù, sul Po Morto di Primaro a collegamento tra via Rocca e via Argenta (Sp 85). Il ponte, adibito a uso ciclo-pedonale, presenta una situazione di serio deterioramento e per tale ragione nei mesi scorsi ne è stata disposta la chiusura al transito e sono state effettuate le prove di carico statico e le verifiche di sicurezza. Per poterne ripristinare con celerità l'utilizzo, come richiesto dei residenti, l'Amministrazione comunale ha ora predisposto l'avvio della sostituzione degli elementi metallici deteriorati e l'esecuzione di altri interventi di riparazione. La spesa prevista per gli interventi ammonta a 71.694 euro.

Sempre nei giorni scorsi sono stati avviati con urgenza anche i lavori per la messa in sicurezza e il consolidamento dei solai di alcuni edifici scolastici comunali. Gli immobili interessati sono le scuole "Alda Costa" di via Mentessi, "Biagio Rossetti" di via Valle Pega, "G. Govoni" di via Fortezza e "M. Poledrelli" di via Poledrelli, oltre al nido "Rampari" di via Rampari. Gli interventi comporteranno una spesa complessiva di 86.810 euro.

 

Candidato a bando ministeriale un progetto per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati di viale Cavour e corso Giovecca per la fruizione da parte dei non vedenti

Prevede l'adeguamento degli impianti semaforici dell'asse viale Cavour - corso Giovecca, per la fruizione da parte dei non vedenti, il progetto che il Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara candiderà al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento, a favore dei Comuni, di interventi mirati proprio all'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati in funzione delle esigenze dei non vedenti. La spesa prevista per la realizzazione del progetto ammonta a 87mila euro e la percentuale massima di cofinanziamento prevista dal bando ministeriale per ogni proposta di intervento è del 70%.

 

Alla Fondazione Braghini Rossetti il rimborso di parte delle spese per il restauro della cappella del cimitero di Pontelagoscuro

Ammonta a 18.150 euro la somma che il Comune di Ferrara erogherà alla Fondazione Braghini Rossetti come rimborso di metà delle spese sostenute per i lavori di risanamento conservativo della cappella del cimitero di Pontelagoscuro. In base infatti a un accordo risalente al 1933 relativo all'acquisizione del terreno per la costruzione del cimitero, al Comune spetta l'impegno a contribuire, in misura del 50%, ai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesetta. I lavori sono stati eseguiti a cura della Fondazione tra il 2012 e il 2013.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Due opere ferraresi di Boldini e Pagliarini in esposizione al Mart di Rovereto

Sono di Giovanni Boldini e Giuseppe Pagliarini le due opere appartenenti alle collezioni del Museo Giovanni Boldini e del Museo dell'Ottocento di Ferrara che saranno concesse in prestito al Mart di Rovereto per la rassegna temporanea "La coscienza del vero", in programma dal 4 dicembre 2015 al 3 aprile 2016. Si tratta della "Donna in nero che guarda il "Pastello della signora Emiliana" di Boldini e dell'"Autoritratto con la famiglia" di Pagliarini.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Sostegno a iniziative assistenziali

E' di 15.475 euro il contributo comunale destinato alla cooperativa sociale Integrazione lavoro di Ferrara, per il progetto "Trasporto Esercizio Vita" per l'accompagnamento di persone anziane e fragili, affette da patologie croniche o disabilità psicofisiche, verso la struttura Esercizio Vita. Il contributo è finanziato con risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza anno 2015.

Ammonta invece a 9.680 euro il contributo, finanziato con risorse del Fondo sociale locale,  destinato all'associazione Aias di Ferrara per la gestione degli "appartamenti automatizzati" di via Ungarelli e via Cicognara. Mentre di 7.360 euro è il contributo, sempre finanziato con risorse del Fondo sociale locale, per l'associazione "Anche loro" di Ferrara, per la realizzazione dell'iniziativa sociale "In aiuto alle povertà per i diritti dei minori".

 

Prorogato il termine di scadenza del progetto "Home care premium 2014"

La Giunta ha preso atto del differimento, da parte della Direzione Centrale Credito Welfare Roma, al 30 giugno 2016 del termine di scadenza del progetto "Home care premium 2014 - assistenza domiciliare" a favore di soggetti non autosufficienti e fragili utenti dell'Inps - gestione dipendenti pubblici.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818