Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Castello Estense e gli eventi sismici

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Convegno giovedì 26 novembre alle 9.30 nella Sala dei Comuni

Il Castello Estense e gli eventi sismici

25-11-2015 / Giorno per giorno

"Il Castello Estense e gli eventi sismici. Progetti e cantieri del monumento simbolo della città", è il titolo del convegno in programma giovedì 26 novembre nella sala dei Comuni in Castello Estense, con inizio alle 9,30.

L'iniziativa è promossa insieme da Provincia e Comune, in collaborazione con l'Ordine e la Fondazione architetti di Ferrara.

L'appuntamento è l'occasione per fare il punto sulla situazione dei lavori di recupero e messa in sicurezza del Castello Estense, a seguito dei danni riportati dal duplice evento sismico del 2012, il 20 e 29 maggio.

Apre i lavori il saluto istituzionale del presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, cui farà seguito l'intervento del vicesindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, dal titolo: "Il Castello Estense nel sistema museale della città".

A Gabriele Pivari della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, il compito di entrare nel merito dei lavori di restauro e di miglioramento sismico, in rapporto ai criteri di tutela del patrimonio monumentale.

Marco Stefani del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, e Marco Borella, architetto ed ex responsabile del Castello, riflettono invece sul rapporto tra Ferrara e i terremoti e in particolare su quello storico del 1570, con i conseguenti danni provocati all'allora residenza ducale della famiglia d'Este.

Chiude i lavori della mattinata Angela Ugatti, ingegnere della Provincia di Ferrara, che esporrà in sintesi gli interventi di ripristino effettuati dal 2012, in rapporto alle complessità tecniche, di gestione e di cantiere.

Più rivolta a un pubblico di specialisti la sessione pomeridiana, che sarà introdotta dal responsabile dei Lavori pubblici della Provincia, Massimo Mastella, cui faranno seguito comunicazioni sui rilievi geometrici, analisi strutturali, innovazioni tecnologiche e tecniche usate nel cantiere dedicato al monumento simbolo di Ferrara.

 

A cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara

 

 

Immagini scaricabili: