Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla Coop Camelot, il Comune di Ferrara e l'accoglienza rifugiati

Sulla Coop Camelot, il Comune di Ferrara e l'accoglienza rifugiati

25-11-2015 / Punti di vista

di Raffaele Cantone *

Autorità Nazionale Anticorruzione

 Presidente

Gent.mo Sindaco

Si fa seguito alla Sua nota, acquisita al protocollo dell'Autorità il 16 novembre 2015, prot. n. 153962, con la quale rappresenta che le dichiarazioni rese dal sottoscritto in Commissione Parlamentare il 10 novembre u.s. e riferite all'appalto vinto dalla Cooperativa CAMELOT sono state "sostanzialmente travisate dal dibattito politico riportato sulla stampa".

 

Nella Sua nota Lei tiene a chiarire, innanzitutto, che "la gestione dell'emergenza immigrazione - così come delle problematiche di accoglienza dei soggetti richiedenti asilo - non rappresenta sotto nessun profilo un business per le amministrazioni locali"  ed aggiunge che le mie dichiarazioni alla Commissione "sono state interpretate nel senso che le amministrazioni "fanno affari" sull'accoglienza, interpretazione che è legittimata da un silenzio dell'ANAC su questo preciso elemento interpretativo".

 

Infine, a tutela dell'immagine dell'Amministrazione precisa che "nessun appalto fino ad oggi è mai stato oggetto di revoca da parte dell'ANAC".

 

Quanto sopra osservato, come è verificabile dal resoconto stenografico dell'audizione disponibile sul sito internet della Camera dei Deputati, non risponde a quanto da me affermato nel corso della seduta.

 

Condivido quanto da Lei ricordato in merito al fatto che l'emergenza immigrazione non rappresentaun business per le amministrazioni locali tant'è che nel corso dell'audizione ho precisato che si tratta di "un grande affare in senso positivo, perché è anche un meccanismo di sviluppo economico, che tuttavia deve essere gestito con logiche di trasparenza che fino a questo momento non sempre sono state trovate negli appalti che abbiamo verificato".

 

Non ritengo, dunque, che le Amministrazioni facciano affari sull'accoglienza e dubito che le parole da me espresse in audizione possano essere interpretate in tal senso.

 

Per quanto concerne la vicenda della Cooperativa CAMELOT, come risulta evidente ancora una volta dal resoconto stenografico, le mie affermazioni sono pienamente in linea con quanto da Lei precisato nella Sua nota.

 

Infatti, in Commissione ho osservato che l'Autorità ha ricevuto un esposto nel quale veniva segnalato un affidamento alla Cooperativa CAMELOT senza gara ed ha pertanto informato il Comune di Ferrara "il quale ha revocato l'affidamento, ha disposto e ha effettuato la gare, all'esito della quale, (...)la cooperativa Camelot sarebbe risultata vincitrice".

 

Le chiedo, dunque, di rendere disponibile sul sito http://tizianotagliani.it/  nonché sul sito del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.cronacacomune.it/  la predetta nota, al pari della lettera a me indirizzata e, sperando di aver chiarito ogni aspetto della vicenda da Lei segnalata, Le porgo cordiali saluti.

 

Roma, 23 novembre 2015-11-25

 

                                                                                                          Raffaele Cantone

* Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

 

Allegati scaricabili: