Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del volume "Nives Gessi una vita nella storia"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 30 novembre alle 17, nella sala Agnelli per il ciclo 'Invito alla Lettura'

Presentazione del volume "Nives Gessi una vita nella storia"

27-11-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 30 novembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, per il ciclo 'Invito alla Lettura' si terrà la presentazione del volume "Nives Gessi una vita nella storia" (Edizione Nuovecarte, 2015) realizzato nell'ambito del progetto "Argenta per la Liberazione. Un ponte tra passato e futuro" in occasione del 70° della Liberazione.
Prima del saluto di Giulia Cillani, assessora alla Cultura del Comune di Argenta, introdurrà l'editrice Silvia Casotti. Seguiranno gli interventi di Barbara Pizzo curatrice del volume, Daniele Civolani di ANPI Ferrara, Micaela Gavioli di UDI Ferrara, Antonella Guarnieri del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, Anna Quarzi dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Valentina Vecchiattini della SPI-CGIL Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - La pubblicazione, realizzata nell'ambito del progetto "Argenta per la Liberazione. Un ponte tra passato e futuro" in occasione del 70° della Liberazione, è stata promossa dal Comune di Argenta, in collaborazione con Archivio Storico Comunale di Argenta; Biblioteca "F.L. Bertoldi" di Argenta; Comitato Provinciale ANPI Ferrara, Sez. Argenta e Sez. Filo; Istituto Storia Contemporanea di Ferrara; Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara; UDI Ferrara; SPI-CGIL Ferrara.

"Nata ad Argenta il 23 dicembre 1923, deceduta a Ferrara il 21 giugno 1994, gappista e, dopo la Liberazione, dirigente della Federbraccianti e parlamentare del PCI". Questo il ritratto sintetico offerto da ANPI sul proprio sito. Una definizione che, nella essenzialità, già restituisce spessore, impegno e complessità di una donna nativa del Comune di Argenta che ha svolto un ruolo fondamentale per il territorio e di grande rilievo anche a livello nazionale. La duplice speciale ricorrenza - ventennale dalla morte di Nives Gessi e 70° della Liberazione - ha determinato l'impegno del Comune di Argenta a valorizzare l'importante figura femminile come fulcro delle celebrazioni.