Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritornano le visite animate teatrali al Castello Estense

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 28 novembre alle 15,30 e domenica 29 novembre alle 11,30

Ritornano le visite animate teatrali al Castello Estense

27-11-2015 / Giorno per giorno

Sabato 28 novembre alle ore 15,30 e domenica 29 novembre alle ore 11,30, avrà luogo "Boldini e le Donne" visita guidata teatrale alla mostra "L'Arte per l'Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis", a cura della Compagnia TeatrOrtaet e di Itinerando con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Questa originale modalità di visita coniuga il teatro con la pittura, rievocando alcuni aspetti della vita del grande pittore: le guide di Itinerando intrecciano con gli attori un dialogo vivace ed accattivante davanti alle bellissime tele, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prendono corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del carismatico creatore.

 

Domenica 29 novembre alle ore 15.30 sarà invece possibile assistere alla visita animata "Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese", un vero e proprio spettacolo teatrale, una rappresentazione che si svolge attraverso le suggestive sale del Castello, in compagnia degli attori di teatrOrtaet, per rivivere antiche atmosfere.

La controversa figura di Lucrezia Borgia percorre di nuovo i sontuosi saloni, dove risuona l'eco dei versi di Ludovico Ariosto, in un emozionante affresco del Rinascimento italiano. L'interpretazione è affidata agli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, ormai specializzati in un "teatro" fuori dal teatro, incorniciato nei più suggestivi monumenti.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biglietteria del Castello Estense (tel. 0532 299233 - e-mail: castelloestense@comune.fe.it - web: www.castelloestense.it). 

 

Comunicato a cura degli organizzatori

 

Immagini scaricabili: