Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Un anno sull'altipiano': le vicende della Grande Guerra narrate da Emilio Lussu

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 4 dicembre alle 17 conversazione tra Anna Quarzi e Davide Nanni

‘Un anno sull'altipiano': le vicende della Grande Guerra narrate da Emilio Lussu

03-12-2015 / Giorno per giorno

Ricordando il Centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra Anna Quarzi e Davide Nanni propongono, per venerdì 4 dicembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, una conversazione dedicata al libro di Emilio Lussu ‘Un anno sull'altipiano'. L'incontro è a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Pubblicato per la prima volta nel 1938 il libro ripercorre le esperienze vissute dal pluridecorato tenente Lussu come ufficiale di fanteria della Brigata Sassari nella Grande Guerra. Con questo volume - capostipite di tutti i libri ispirati alla Grande Guerra - Emilio Lussu ha cercato di colmare il divario fra ciò che accadeva in realtà nelle trincee e quello che veniva raccontato all'opinione pubblica. Per la prima volta nella letteratura italiana, compare l'irrazionalità e insensatezza della guerra, della gerarchia e dell'esasperata disciplina militare al tempo in uso.

 

Rinviato l'incontro di mercoledì 9 dicembre
La conferenza di Manuela Gallerani sul tema ‘Impegno. Tra ragione e pros-se-mi-ci-tà', in programma alla biblioteca Ariostea per mercoledì 9 dicembre alle 17, è stata rinviata a data da destinarsi.