Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quarto appuntamento con 'Alceste al Museo', i seminari di Eugenio Bolognesi

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA - Venerdì 4 dicembre alle 17 in via Ercole I° d'Este

Quarto appuntamento con 'Alceste al Museo', i seminari di Eugenio Bolognesi

03-12-2015 / Giorno per giorno

Venerdì 4 dicembre alle 17 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (Corso Ercole I d'Este, 19 - ingresso gratuito) quarto appuntamento con 'Alceste al Museo', i seminari di approfondimento condotti da Eugenio Bolognesi autore del romanzo "Alceste: una storia d'amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi" (Maretti editore, con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, insignito della menzione d'onore al Premio Estense 2015).

L'autore, Eugenio Bolognesi, è pronipote di Antonia Bolognesi, che fu Musa dichiarata del Grande Metafisico durante il suo periodo trascorso a Ferrara (1917-1919) e da cui egli stesso trasse ispirazione per uno dei sui quadri più famosi, "Le Muse inquietanti", uno dei quadri contenuti nella mostra attualmente in corso a Palazzo dei Diamanti.

La vicenda intima della famiglia Bolognesi nella figura di Antonia (la mitologica Alceste, la moglie ideale) viene infatti trattata dall'autore con squisita sensibilità al fine proprio di lasciare la parola a de Chirico e far emergere il valore intrinseco delle lettere.

"Alceste: una storia d'amore ferrarese" include, oltre ai testi di Fabio Benzi, Eugenio Bolognesi, Victoria Noel Johnson, Paolo Picozza, la trascrizione integrale di 125 documenti, 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi, numerose fotografie d'epoca e copie anastatiche dei manoscritti.

Le prossime due presentazioni di 'Alceste al Museo' sono in programma venerdì 11 dicembre alle ore 17 e domenica 13 dicembre alle ore 16.

 

(Comunicato a cura della direzione del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza)

 

PER INFO:

- Museo del Risorgimento e della Resistenza Corso Ercole I d'Este 19, Ferrara tel. 0532 244949

- Ufficio Stampa Eugenio Bolognesi +39 349 6086830  info@eugeniobolognesi.it www.eugeniobolognesi.it

Immagini scaricabili:

muse