Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Punta in Centro 2015' per chi fa acquisti in Centro il parcheggio è offerto

COMMERCIO/MOBILITA' - Iniziativa a cura di Ascom Confcommercio e Cna

Con 'Punta in Centro 2015' per chi fa acquisti in Centro il parcheggio è offerto

03-12-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di ufficio stampa Ascom Ferrara)


"Fai acquisti in Centro, noi ti offriamo il parcheggio in Centro storico" è lo slogan di Punta in Centro 2015 che vede Cna Ferrara ed Ascom Confcommercio Ferrara impegnate a favorire l'afflusso in centro storico in dicembre nel corso dello shopping natalizio. "Oggi ha importanza sottolineare - ha considerato Giulio Felloni presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - il luogo di questa conferenza e cioè come i parcheggi vicini al cuore della città siano basilari per sostenere il commercio. Nel futuro ci concentreremo su come facilitare l'accesso alla nostra città".
Un centro storico che è "Un centro commerciale naturale - aggiunge Davide Urban, direttore generale di Ascom Ferrara - che va promosso e tutelato. E con questo obiettivo abbiamo lavorato per rendere più fruibile l'asse Giovecca Cavour anche attraverso l'uso gratuito del mezzo pubblico (il sabato la domenica ed i festivi dal 5 al 24 dicembre) siamo pronti a a collaborare con tutti quanti, ne è un primo esempio la partnership con Cna, hanno a cuore il centro storico cittadino".
Dal canto suo Emanuele Borasio, presidente area Cna Ferrara, affiancato dal suo futuro direttore provinciale Diego Benatti, interviene : "Volentieri collaboriamo con Ascom Confcommercio a questa importante iniziativa volta a sostenere, anche economicamente, la presenza di cittadini e turisti nel centro storico della nostra città, in occasione del periodo cruciale delle festività natalizie. Il convinto contributo della nostra Associazione nasce in primo luogo dalla consapevolezza del valore del nostro centro urbano sia per la ricchezza, qualità e diversificazione delle sue attività commerciali e artigianali. Un bene le cui potenzialità di sviluppo vanno adeguatamente sostenute e promosse, prima di tutto con politiche pubbliche mirate, ma anche con il contributo diretto delle stesse attività economiche". Soddisfatto anche Benatti: "Un bel segnale di collaborazione tra Associazioni, Comune per una città aperta e disponibile"
Dunque come e dove verrà offerto il parcheggio? Il tutto avverrà con l'App Sostafacile di Ferrara Tua rappresentata da Lucio Catozzo."Dal mese di ottobre 2015 - spiega il direttore della municipalizzata - è possibile a Ferrara, pagare la sosta nei parcheggi a barriera "San Guglielmo" e "Centro Storico - Kennedy" con il proprio smartphone, tramite il sistema Sostafacile. Questo sistema, nato dalla collaborazione tra Ferrara Tua SpA e Brav Srl, permette la scansione (o la digitazione del codice) del barcode presente sul biglietto di accesso al Parcheggio effettuando l'immediato pagamento dello stesso e non essendo collegato ad una specifica targa può essere utilizzato per qualsiasi auto, proprio per questo motivo consente nuove possibilità agli operatori artigianali e commerciali che vogliono intraprendere iniziative di promozione a favore della propria clientela" Sarà sufficiente infatti che l'imprenditore scarichi la app gratuita e si registri al sistema, dopodiché tramite pochi passaggi semplici ed immediati potrà sia pagare la sosta per sè che offrire la sosta (tutta o in parte) ai propri clienti nei due parcheggi indicati.
Soddisfatti per questa sinergia tra pubblico e privati gli assessori Aldo Modonesi e Roberto Serra per un progetto che amplifica le iniziative già messe in campo con quasi 800 posti auto gratuiti in centro nel periodo prenatalizio: "Una App e due Associazioni, Ascom e Cna, a servizio della comunità. Un grazie a tutte le imprese che daranno un' opportunità in più di parcheggio agli avventori; un grazie a Cna e Confcommercio che aiuteranno l'Amministrazione a diffondere nel mondo dell'imprenditoria locale un' innovazione nell'ambito della sosta".