Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assistenza alle famiglie sfrattate, contributi per iniziative sociali, attività motorie per studenti disabili e Capodanno in piazza

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 4 dicembre 2015

Assistenza alle famiglie sfrattate, contributi per iniziative sociali, attività motorie per studenti disabili e Capodanno in piazza

04-12-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di venerdì 4 dicembre:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Fondo affitto: ad Acer la gestione dell'assistenza per gli sfratti per finita locazione

Sarà affidata ad Acer Ferrara, la gestione, per conto dei tre Distretti socio Sanitari (Centro Nord, Ovest e Sud Est, per i quali il Comune di Ferrara è capofila) della quota del Fondo affitto 2015 destinata ad assistere gli sfratti per finita locazione intimati ai nuclei di cui all'art.1 della L.9/2007. Si tratta, in particolare, di nuclei con reddito familiare complessivo lordo annuo inferiore a 27.000 euro, comprendenti persone over 65 anni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66% purchè non in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza; ovvero che - alle stesse condizioni - abbiano nel nucleo figli fiscalmente a carico.

A definire i compiti di Acer in relazione all'erogazione dei contributi per tale scopo è una convenzione gestionale che è stata approvata stamani dalla Giunta e che affida, tra l'altro, all'Azienda Casa Ferrara l'incarico di predisporre e pubblicare, entro il termine fissato dalla Regione, il bando pubblico per l'assegnazione dei contributi agli aventi diritto. La stessa Acer dovrà poi occuparsi di tutte le procedure per la raccolta delle domande, la verifica del possesso dei requisiti, la comunicazione al Comune dell'elenco dei beneficiari e l'esecuzione delle rendicontazioni necessarie.

Come deciso dal Tavolo territoriale per la concertazione delle politiche abitative, la quota del Fondo affitto destinata a tale scopo sarà pari al 3% del finanziamento totale concesso ai tre Distretti (ossia 19.314 euro).

Ad Acer, tra l'altro, è già stata riconosciuta, per la gestione complessiva per conto dei tre Distretti socio sanitari di tutte le attività connesse al Fondo Affitto, una copertura forfetaria dei costi di gestione pari a 24.400 euro. Somma che sarà prelevata dall'Azienda dal monte canoni di locazione degli alloggi erp di ciascun Comune, in proporzione alla quota di finanziamento attribuita a ciascun Distretto.

 

All'associazione Aias un contributo per le iniziative mirate all'adattamento dell'ambiente domestico per anziani e disabili

Sarà finanziato con parte della quota del Fondo regionale per la non autosufficienza assegnata al Comune di Ferrara il contributo di 105mila euro destinato stamani dalla Giunta all'associazione

Aias di Ferrara per il progetto "Centri per l'adattamento dell'ambiente domestico per anziani e

disabili". Tra le attività previste dal progetto figurano consulenze sull'abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni e nei luoghi aperti al pubblico; consulenza e raccolta delle domande per i finanziamenti previsti dalla L.R.29/97 per l'acquisto di veicoli e di ausili destinati a persone con disabilità; predisposizione di progetti personali individualizzati per la vita autonoma, nell'ambito della valutazione da parte di una équipe multidisciplinare; e percorsi di formazione per operatori del pubblico e del privato sociale.

 

Sostegno all'Associazione Viale K per il dopo scuola e la scuola estiva al Grattacielo

E' di 7mila euro il contributo destinato all'Associazione Viale K per l'iniziativa 'Dopo scuola e

scuola estiva Grattacielo', nell'ambito dei progetti 'Area Stazione...e oltre' e 'Legalità diffusa' realizzati in accordo e con il sostegno finanziario della Regione.

L'iniziativa ha consentito l'apertura, nella Sala Polivalente del Grattacielo, di un doposcuola per bambini, concepito come luogo di opportunità educative e formative, oltre che come luogo di incontro per favorire diverse forme di aggregazione e di socializzazione educando nel contempo all'intercultura, alla diversità e alla solidarietà. L'iniziativa ha inoltre consentito la realizzazione di percorsi aggregativi e formativi finalizzati a favorire l'integrazione scolastica e sociale dei giovani migranti presenti nel territorio del Comune di Ferrara con particolare attenzione ai residenti del Grattacielo e dei quartieri ad alta incidenza di popolazione straniera.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Un accordo per favorire l'attività motoria degli studenti universitari disabili

Un accordo a quattro per promuovere e favorire lo svolgimento di attività motorie e sportive da parte degli studenti disabili dell'Università di Ferrara. A sottoscriverlo saranno Università, Comune, Comitato Italiano Paralimpico (Comitato Regionale Emilia Romagna) e Centro Universitario Sportivo (Cus) di Ferrara. L'intesa, approvata stamani dalla Giunta, prevede in particolare, la messa a disposizione di parte della piscina comunale di via Bacchelli per alcune ore a settimana, per lo svolgimento di corsi di nuoto con l'ausilio di tecnici specializzati, coadiuvati da tirocinanti studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienze Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata dell'Università di Ferrara. Il C.I.P., tramite il Centro Avviamento Sport Paralimpico - CASP Canoa Club Ferrara, sarà responsabile della gestione e del coordinamento dei corsi.

L'accordo prevede inoltre la possibilità di svolgere, per alcune ore a settimana, attività motoria e sportiva nella sala pesi dell'impianto del CUS in via Liuzzo, con l'ausilio di tecnici specializzati nella realizzazione di percorsi motori adattati. Anche in questo caso, saranno presenti, in affiancamento ai tecnici, tirocinanti studenti dell'Università di Ferrara.

L'Università si occuperà inoltre di garantire servizi di trasporto da e per gli impianti sportivi per gli studenti con difficoltà di spostamento.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Capodanno 2015: supporto organizzativo del Comune per la festa in piazza

Anche per il Capodanno 2015, come già preannunciato, il centro storico di Ferrara farà da cornice all'ormai tradizionale festa all'aperto con l'incendio del Castello e gli spettacoli di musica e intrattenimento sotto le stelle. A curare la realizzazione dell'evento sarà la Ati Cultura Eventi e Società, vincitrice del bando di gara per le iniziative di Natale e Capodanno, alla quale l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, con la concessione di spazi pubblici e servizi.

 

Rinnovata la concessione degli spazi in corso Piave per gli impianti di telefonia mobile

Avrà una durata di sei anni la nuova concessione da parte del Comune di Ferrara alla società Infrastrutture Wireless italiane (Inwitt spa) dell'utilizzo di una porzione di terreno in corso Piave 28, all'interno dello stadio comunale Mazza, per il mantenimento di impianti di telefonia mobile.

In base all'accordo approvato stamani dalla Giunta, la società verserà al Comune una somma annuale di 18mila euro.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818