Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Paura. Le rappresentazioni sociali della paura, tra spazi urbani e reti di quartiere"

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Mercoledì 9 dicembre alle 18 nella Sala Arengo della residenza municipale

"Paura. Le rappresentazioni sociali della paura, tra spazi urbani e reti di quartiere"

04-12-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 9 dicembre alle 18, nella sala Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2), si terrà l'incontro pubblico dal titolo "Paura. Le rappresentazioni sociali della paura, tra spazi urbani e reti di quartiere". Nell'occasione sarà presentato il report dei dati raccolti nell'ambito dell'indagine sulla sensazione di paura svolta sul territorio del Quartiere Giardino dal Centro di Mediazione e che ha interessato residenti, associazioni, "punti - antenna" del quartiere. Il questionario è stato elaborato in collaborazione con l'Università di Bologna, per approfondire un lavoro di confronto e conoscenza del territorio e rilevare quali declinazioni può assumere la sensazione di "paura", in particolare nel Quartiere Giardino, a seconda dei punti di vista differenziati legati all'appartenenza e al genere.

Interverranno: rappresentanti del Centro di Mediazione Sociale del Comune, Bruno Riccio (antropologo dell'Università di Bologna), Daniele Lugli (presidente emerito del Movimento Nonviolento), i ragazzi di Occhioaimedia. In conclusione verrà lasciato spazio al dibattito.


Per informazioni: Centro di Mediazione, viale Cavour 177 - 179 (tel. 0532-770504)
E-mail centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili: