Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Serata metafisica: Giorgio de Chirico promuove la città

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Venerdì 11 dicembre alle 21.30 sul canale televisivo Telestense

Serata metafisica: Giorgio de Chirico promuove la città

10-12-2015 / Giorno per giorno

 

Una serata in TV dedicata a Ferrara, che torna ad essere città icona della Metafisica grazie alla mostra di Palazzo dei Diamanti " De Chirico a Ferrara, Metafisica e avanguardie".

 

Venerdì 11 dicembre sul canale televisivo Telestense alle 21.30, attraverso il dialogo con gli ospiti in studio - economisti, storici dell'arte, imprenditori e amministratori - si cercherà di approfondire e comprendere come, proprio a partire da questa mostra, la cultura si presenti come uno straordinario veicolo di promozione della città, del suo patrimonio artistico, di un nuovo turismo culturale, curioso di tradizioni, storie, stili di vita.

Telestense, in collaborazione con Telesanterno, propone un excursus dalla Ferrara "metafisica" di Giorgio De Chirico di cento anni fa, alle iniziative nate intorno alla mostra, al video reportage, realizzato da Telestense in partnership con la Fondazione Ferrara Arte, che racconta luoghi, amici, eventi con cui entrò in contatto l'artista, che proprio a Ferrara realizzò, fra il 1915 e il 1918, alcuni tra i suoi più noti capolavori.

Un video che avrà una traduzione anche sul web, in una sorta di mosaico audiovisivo a più voci.

La trasmissione sarà visibile in replica su Telestense, sabato 19 dicembre ore 21.30 , su Telesanterno lunedì 28 dicembre alle ore 21.

 

Comunicato a cura di Telestense

 

Immagini scaricabili: