Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contributi per iniziative sociali e accordi per la valorizzazione delle biblioteche del Centro Documentazione Donna e dell'Udi

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 10 dicembre 2015

Contributi per iniziative sociali e accordi per la valorizzazione delle biblioteche del Centro Documentazione Donna e dell'Udi

10-12-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 10 dicembre:

 

- Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Contributi del Fondo regionale per la non autosufficienza ad associazioni del territorio

Saranno finanziati con parte della quota del Fondo regionale per la non autosufficienza assegnata al Comune di Ferrara i contributi destinati stamani dalla Giunta ad associazioni del territorio. In particolare, all'associazione Agire sociale di Ferrara andranno 110.000 euro per il progetto 'Extrascuola' che si rivolge prevalentemente a minori con disabilità o disagio per lo svolgimento di attività in ambito pomeridiano (durante l'anno scolastico) ed estivo, coinvolgendo le realtà istituzionali, il mondo del terzo settore e del volontariato, attraverso percorsi individualizzati ed innovativi, favorendo l'integrazione ed il sollievo per le famiglie.

Altri 20.000 euro saranno assegnati alla stessa associazione per il progetto 'Autonomie possibili, che sollievo', di cui è capofila. Obiettivi del progetto, che vede il coinvolgimento di diverse altre associazioni del territorio, è la sperimentazione e lo sviluppo da parte di persone disabili di capacità relative alla vita autonoma e indipendente dal nucleo familiare, in occasione di periodi di vacanza in luoghi di villeggiatura.

Sempre all'associazione Agire sociale andranno altri 20.000 euro per il progetto 'La società a teatro 2015' che promuove le pratiche teatrali applicate al sociale, come strumento di espressione, terapia, integrazione e formazione.

Alla cooperativa sociale Integrazione lavoro di Ferrara sarà invece destinato un contributo di 10.728 euro per il progetto 'Trasporto Parkinson 2015', per l'accompagnamento di persone affette da malattia di Parkinson verso la sede dei corsi di attività motoria promossi dal Gruppo Estense Parkinson. Alla stessa cooperativa andranno altri 4.000 euro per il progetto 'Caa - Comunicazione aumentativa alternativa' che mira a sviluppare percorsi di comunicazione alternativa come strumenti di crescita personale e sociale per persone con disabilità.

 

Un contributo per l'assistenza veterinaria dei gatti provenienti dalle colonie feline

E' destinato al rimborso di parte delle spese sostenute nel 2015 per l'assistenza veterinaria dei gatti provenienti dalle colonie feline il contributo di mille euro che sarà erogato all'associazione A coda alta onlus. Nei mesi di attività all'interno del gattile, l'associazione si è infatti presa cura di una trentina di gatti di colonia affetti da diverse patologie, che sono stati sottoposti a visite, cure, esami, e in alcuni casi anche ad interventi chirurgici in ambulatorio veterinario esterno.

 

- Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

A disposizione del pubblico le biblioteche del Centro Documentazione Donna e dell'Udi

Saranno entrambe rinnovate fino alla fine del 2021 le convenzioni sottoscritte dall'Amministrazione comunale con l'associazione Centro Documentazione Donna (Cdd) e con l'Udi - Unione donne italiane di Ferrara per la valorizzazione dei rispettivi archivi e biblioteche.  
Gli accordi prevedono l'impegno, da parte delle associazioni, all'apertura al pubblico delle proprie biblioteche, nei locali comunali di via Terranuova 12/b, per la consultazione delle raccolte librarie e documentarie e per la fruizione da parte di studiosi e ricercatori di pubblicazioni inerenti temi di politica, sociologia e condizione della donna.

In particolare il patrimonio conservato nella biblioteca del Cdd, fondata nel 1980, è attualmente composto da 9000 volumi di narrativa e saggistica già catalogati e presenti nel sito del Polo Unificato Bibliotecario Ferrarese (http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac); mentre nell'emeroteca sono presenti le raccolte di circa 300 testate femministe italiane e straniere.

L'Archivio dell'Udi è invece specializzato nei temi dell'occupazione femminile, specie in agricoltura, e nella documentazione dell'attività dei gruppi femministi dal 1945 ad oggi. Comprende, tra l'altro, qualche migliaio di fotografie, immagini digitali e diapositive, oltre a manifesti, video, audioregistrazioni, e circa 3.500 volumi, cui si aggiungono una cinquantina di tesi di laurea e tesine su tematiche inerenti la condizione femminile. Anche in questo caso il catalogo è consultabile sul sito del Polo Unificato Bibliotecario Ferrarese.

 

- Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Un sostegno per l'organizzazione dei 'Mercatini di Natale all'Acquedotto'

E' di 3mila euro il contributo destinato all'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara a parziale sostegno delle spese per l'organizzazione dei 'Mercatini di Natale all'Acquedotto'. Intento dell'iniziativa, in programma in queste settimane in piazza XXIV Maggio a Ferrara, è quello di creare momenti di animazione e aggregazione nel periodo natalizio nella zona Gad.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818