Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla situazione delle imprese e l'occupazione

Sulla situazione delle imprese e l'occupazione

15-12-2015 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

"Da settimane le torce di Yara, soprattutto durante i week end, illuminano la nostra volta celeste: si può' tollerare un guasto ma non la sottostima delle cause che lo determinano.
Da mesi la centrale elettrica Cef ha chiuso l'attività e, fatta eccezione per Versalis, non mi pare di registrare nessun segnale di responsabile disponibilità da parte delle imprese insediate, neppure ad assumere un dipendente
Pure Basell accende le torce ed in questi giorni ha licenziato due lavoratori senza proporre alcuna alternativa ed in un momento in cui sta guadagnando somme importanti grazie alle attività insediate.
Saipem sta conducendo il più grande investimento che il gruppo Eni, attraverso Versalis, ha attualmente in cantiere in Italia; ora pare che un'impresa locale in difficoltà, e impegnata in quell'appalto, stia cercando senza successo di cedere la propria attività' a chi garantirebbe la piena occupazione.

Metto arbitrariamente in fila tutte queste contingenti notizie e mi chiedo se la disponibilità costantemente espressa da questa Amministrazione alle imprese non sia stata interpretata erroneamente.
Se è cosi, voglio dare un segnale chiaro: poiché l'Amministrazione di Ferrara fa la sua parte, mi aspetto che tutti i soggetti economici coinvolti, allo stesso modo, facciano la loro. Gli obiettivi e le azioni delle imprese non possono certamente limitarsi al SOLO "utile d'impresa".

 

Tiziano Tagliani
* Sindaco di Ferrara