Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella zona della Stazione cento nuovi punti luce ad alta efficienza e risparmio energetico

LAVORI PUBBLICI - Oggi l'entrata in funzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione

Nella zona della Stazione cento nuovi punti luce ad alta efficienza e risparmio energetico

16-12-2015 / Giorno per giorno

E' prevista per oggi, mercoledì 16 dicembre, l'entrata in funzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione della zona cittadina della Stazione ferroviaria, la cui realizzazione è stata completata in questi giorni.
Le opere, eseguite a cura di Hera Luce, nell'ambito degli interventi previsti dal contratto di servizi con l'Amministrazione comunale, hanno interessato viale della Costituzione e il relativo parcheggio, il piazzale della Stazione e via Felisatti, con il completo rifacimento di 100 punti luce e il passaggio del tipo di alimentazione da quello "in serie" a quello "in derivazione".
Per il piazzale della Stazione sono stati utilizzati proiettori a led, installati su torri faro di 14 metri d'altezza, e nuovi punti luce su palo, posti sul bauletto antistante le corsie degli autobus dal lato opposto alla Stazione.
In viale della Costituzione i nuovi apparecchi illuminanti a led sono stati invece installati su pali di 6 metri d'altezza, con sbraccio doppio in grado di illuminare sia la strada che la pista ciclabile. Mentre in via Felisatti gli apparecchi a led sono stati montati su pali di 8 metri d'altezza, con sbraccio singolo o doppio.
Le lampade a led utilizzate sono di nuova generazione, ad alta efficienza luminosa (con temperatura di colore pari a 4000°K) e con sistema di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico. Il nuovo impianto permetterà infatti un risparmio di circa il 45-50% dell'energia elettrica assorbita, oltre a un notevole miglioramento della qualità della luce e della continuità di esercizio.
Nell'ambito dell'intervento si è proceduto anche al totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione e delle linee di alimentazione, oltre che all'esecuzione di tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio dei nuovi impianti.
Nelle prossime settimane i lavori saranno completati con il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione dell'incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e dell'impianto di illuminazione di viale Po nel tratto compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

 

(in allegato foto del nuovo impianto di viale della Costituzione)

 

Immagini scaricabili:

illum viale costituzione 1 illum viale costituzione 2 illum viale costituzione 3 illum viale costituzione 4 illum viale costituzione 5